ServiziTimVodafoneWindTre

Autolinee Toscane, biglietti via SMS con TIM, Vodafone e WINDTRE: come funziona il servizio

A partire dal 1° Novembre 2021, in Toscana, è partita la nuova gestione del trasporto pubblico locale da parte dell’azienda Autolinee Toscane, che offre ai propri viaggiatori la possibilità di acquistare i biglietti urbani di tutta la regione anche tramite SMS con pagamento tramite il credito telefonico degli operatori TIM, Vodafone e WINDTRE.

Autolinee Toscane è la società controllata al 100% da RATP Dev Italia (Gruppo RATP) che ha ricevuto l’affidamento del Trasporto Pubblico Locale su gomma della regione Toscana, la cui offerta di bus urbani e extraurbani è partita proprio dal 1° Novembre 2021.

Fra le modalità di acquisto digitale dei biglietti previste dall’azienda, c’è anche la possibilità di sfruttare il credito telefonico della propria SIM, inviando un SMS al numero breve dedicato.

Nel caso di Autolinee Toscane, oltre a TIM, come già raccontato da MondoMobileWeb, sono coinvolti anche Vodafone e WINDTRE.

Costi e numero da utilizzare per ottenere il biglietto via SMS

Nel dettaglio, Autolinee Toscane permette di pagare con il credito telefonico della SIM degli operatori TIM, Vodafone e WINDTRE soltanto per acquistare i titoli urbani (con sovrapprezzo rispetto al costo del solo biglietto).

Per farlo è necessario inviare un SMS al numero unico per tutta la Toscana, che è il 4880105, scrivendo il nome della città in cui ci si trova (ad esempio “FIRENZE”).

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

biglietti SMS Autolinee Toscane

In questo modo si riceverà un SMS con link per accedere al biglietto digitale con QR Code, che sarà già convalidato. I titoli SMS valgono per tutti i servizi urbani e all’Isola d’Elba anche per titoli a fasce extraurbane.

Come detto, in questo caso al costo del biglietto urbano di Autolinee Toscane si aggiunge il costo della richiesta via SMS, che con TIM e Vodafone è pari a 0,29 euro, mentre con WINDTRE di 0,299 euro.

Per quanto riguarda TIM, si ricorda che i biglietti di Autolinee Toscane potranno essere acquistati anche con l’app TIM Personal o dalla pagina web del sito TIM dedicata al mobile ticketing.

Come funzionano i biglietti urbani di Autolinee Toscane

I biglietti urbani delle linee gestite da Autolinee Toscane si suddividono in Urbano Capoluogo e Urbano Maggiore.

Il biglietto Urbano Capoluogo di Autolinee Toscane permette di viaggiare usufruendo dei servizi urbani di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

Invece, il biglietto Urbano Maggiore permette di viaggiare usufruendo dei servizi urbani di Cecina, Certaldo, Chianciano, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Empoli, Follonica, Montecatini, Montepulciano, Pescia, Piombino, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Rosignano, San Gimignano, Viareggio, Volterra.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda di Trasporto Pubblico Locale della Toscana il 2 Novembre 2021, dopo il primo giorno di servizio erano stati già erogati 5 mila biglietti via SMS.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button