InwitTelco Italia

Risultati Inwit: ricavi e utili in aumento, il piano Next Generation EU può sostenere la crescita

Il Cda di Inwit ha approvato il resoconto intermedio di gestione con i dati finanziari aggiornati al 30 Settembre 2021, che mostrano ricavi e utili in crescita.

Inwit, la società delle torri partecipata da TIM e Vodafone dopo l’accordo strategico tra le due aziende ha mostrato ricavi per 198,1 milioni di euro nel terzo trimestre del 2021, in crescita del +6,5% rispetto allo stesso periodo del 2020. Anche il margine operativo rappresentato dall’EBITDAaL (ovvero l’EBITDA senza i costi di locazione) si è attestato in crescita del +9,3%, a quota 132,3 milioni di euro.

Invece, l’utile netto è cresciuto del +35.7% a quota 54,6 milioni di euro nel trimestre e a 149,6 milioni di euro guardando ai primi 9 mesi dell’anno.

Di seguito il commento dell’Amministratore Delegato di Inwit, Giovanni Ferigo:

“Prosegue il percorso di accelerazione della crescita, con l’incremento dei ricavi del 6% e delle ospitalità del 10%. L’ingresso nel segmento delle coperture dedicate stradali e autostradali rappresenta un ulteriore passo di sviluppo delle infrastrutture di Inwit a servizio degli operatori. Continua il nostro impegno per un business sostenibile con upgrade di rating ESG e il riconoscimento nell’indice Top 100 D&I di Refinitiv, come seconda azienda in Italia e seconda nel settore a livello globale”.

Come evidenzia anche l’AD, i ricavi sono aumentati anche grazie alle nuove ospitalità contrattualizzate, circa 900, per un totale di 45.000 unità offerte a tutti gli operatori del mercato, in crescita del +10% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Inoltre, Inwit sta proseguendo il suo programma di sviluppo di nuovi siti, con 54 nuove torri nel trimestre per un totale di oltre 200 nel corso dell’anno. Contestualmente, prosegue e accelera il piano di coperture microcellulari multi-operatore.

Inwit

Per i suoi piani strategici, Inwit ha condotto investimenti industriali pari a 81,4 milioni di euro nel corso dell’anno, in aumento di 3,8 milioni rispetto al 2020 (+4,9%) e principalmente destinati alla realizzazione di nuovi siti, allo sviluppo di microcoperture indoor con sistemi DAS e all’acquisizione di terreni.

Allo stesso modo, avanza anche il piano di sostenibilità, con l’obiettivo di “generare valore in una prospettiva di lungo periodo, e contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo sociale ed economico delle comunità in cui operiamo”.

Per quanto concerne, invece, l’evoluzione prevedibile per il 2021, il board prevede che il ciclo di investimenti digitali, infrastrutturali e tecnologici in Italia possa sostenere, anche tramite le risorse destinate dal piano Next Generation EU, lo sviluppo di Inwit e il consolidamento della sua posizione nel mercato delle torri.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button