Economia e FinanzaTLC nel Mondo

CK Hutchison e Ooredoo raggiungono l’accordo di fusione in Indonesia per 6 miliardi di dollari

CK Hutchison, holding di Hong Kong proprietaria di WindTre, ha accettato un accordo con il business indonesiano di Ooredoo Group per una fusione dal controvalore di 6 miliardi di dollari.

I termini iniziali dell’accordo erano stati discussi già diverso tempo fa, con una lettera d’intenti giunta già a Dicembre 2020 tra le parti, per combinare i rispettivi business in Indonesia, dove CK Hutchison è attivo con la sua azienda sussidiaria chiamata PT Hutchison 3 Indonesia, mentre Ooredoo è attivo con PT Indosat TBK.

A quell’epoca, il memorandum d’intesa era su base esclusiva, ma senza vincoli legali, dunque non vi era ancora certezza in merito alla possibile nascita di un accordo tra le parti.

Ieri, 16 Settembre 2021, CK Hutchison e Ooredoo hanno però reso noto di aver raggiunto un accordo per la fusione dei rispettivi business in Indonesia.

Secondo le parti, l’entità risultante dalla fusione avrà la solidità finanziaria e l’esperienza necessaria per competere in maniere più efficiente nel mercato delle telecomunicazioni, con ricavi annuali stimati di circa 3 miliardi di dollari statunitensi. Inoltre, l’entità potrà beneficiare di una riduzione delle spese operative tramite sinergie, per circa 300/400 milioni di dollari in un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni.

AGCOM Relazione Annuale

Il Group Co-Managing Director di CK Hutchison, Canning Fok, ha così commentato:

“Si tratta di una grande opportunità per creare un operatore delle telecomunicazioni più forte e innovativo in Indonesia, e sarà una transazione positiva per gli shareholders e tutti gli altri stakeholders. Indosat Ooredoo Hutchison avrà una dimensione importante che permetterà di guidare l’espansione della rete, con tutti i miglioramenti che supporteranno l’agenda digitale del Governo a beneficio di tutti i clienti indonesiani”.

Precisamente, attualmente Ooredoo Group controlla il 65% di Indosat Ooredoo tramite Ooredoo Asia. La fusione permetterà a CK Hutchison di acquisire il 50% di Ooredoo Asia scambiando il suo 21,8% di azioni in Indosat Ooredoo Hutchison.

Al closing, Indosat Ooredoo Hutchison, la nuova entità nata dalla fusione, sarà controllata congiuntamente dalle parti e resterà nel mercato azionario indonesiano, con il Governo che continuerà a detenere il 9,6% delle azioni.

Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione da parte degli azionisti di Ooredoo Group, CK Hutchison e Indosat Ooredoo, oltre che all’approvazione delle Autorità indonesiane.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button