Reti 5GWindTre

WindTre annuncia la copertura 5G TDD a Roma, Aprilia, Tivoli e altri comuni nel Lazio

WindTre ha annunciato di aver coperto nella Regione Lazio diversi Comuni con la sua tecnologia 5G di tipo TDD (Time Division Duplex).

La copertura TDD di WindTre è su banda a 3600 MHz e, a differenza della DSS, necessita dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G. Per questa ragione, la sua estensione è attualmente ridotta al 38% circa della popolazione italiana, rispetto al 5G FDD (Frequency Division Duplex) DSS (Dynamic Spectrum Sharing) su frequenze a 1800 MHz e 2600 MHz, che copre il 95,4% della popolazione.

Anche sul suo sito ufficiale dedicato alla copertura in 5G, non sono state riportate le città in 5G TDD. Tuttavia, quest’oggi, 16 Settembre 2021, WindTre ha reso noto di aver coperto con questa tecnologia Roma, Aprilia, Ardea, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Monterotondo, Nettuno, Pomezia e Tivoli, all’interno della Regione Lazio.

Gianluca Corti
Gianluca Corti, Chief Commercial Officer di WINDTRE

Di seguito il commento di Gianluca Corti, il Chief Commercial Officer di WindTre:

“La centralità degli strumenti e delle infrastrutture digitali nella vita quotidiana ha reso ancora più evidente l’importanza di accelerare l’evoluzione tecnologica, per sostenere e anticipare il cambiamento. WindTre risponde alla sfida, aggiunge con una rete 5G sempre più veloce, affidabile e performante, per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti che, anche in mobilità, desiderino rimanere connessi con il proprio lavoro, i propri cari e i propri interessi”.

Si ricorda che, in 5G come in ogni altra tecnologia, la copertura dipende da numerosi fattori, come ad esempio il dispositivo utilizzato (che dev’essere compatibile con la navigazione in 5G), la copertura e la presenza di segnale nell’area.

Le aree raggiunte dalla rete 5G di WINDTRE si possono verificare visivamente tramite la mappa interattiva presente nella pagina unica dedicata alla copertura della rete mobile di WINDTRE, selezionando il tasto dedicato alla rete 5G che farà comparire le zone coperte da questa tecnologia, contraddistinte in questo caso dal colore viola.

WINDTRE sottolinea sempre che la mappa si riferisce ad una copertura di tipo outdoor: localmente si potrebbero riscontrare problemi di ricezione del segnale, in particolare in ambienti indoor.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button