Dazn

DAZN e Serie A: requisiti minimi di velocità per la visione in streaming

Con l’inizio della Serie A in streaming su DAZN da oggi 21 Agosto 2021, la piattaforma di streaming sportivo ha fornito un compendio sui tipi di connessione necessari per guardare le partite delle proprie squadre preferite.

Per abbonarsi a DAZN è sufficiente scaricare l’App o visitare il sito e poi cliccare su “Attiva Ora” inserendo i dati personali e quelli di pagamento.

Il costo standard dell’abbonamento è di 29,99 euro al mese e sono presenti anche nuove carte e codici prepagati disponibili nei bar, tabacchi, negozi abilitati Mooney o Puntolis nelle versioni versioni da 1 mese (29,99 euro), 3 mesi (79,90 euro) e 6 mesi (149,90 euro).

Gli interessati possono infine attivare le offerte di DAZN anche tramite i nuovi pacchetti Calcio e Sport di TIMVISION, con il TIMVISION Box incluso.

Velocità e performances per la Serie A in streaming con DAZN

Oltre all’abbonamento a DAZN, il secondo elemento fondamentale per la visione dei contenuti è chiaramente la connessione internet.

A tal proposito, DAZN ha recentemente schematizzato la questione delle velocità di connessione per fornire ai suoi clienti un riassunto sulle performance attese con la propria rete.

Secondo quanto riportato, è sufficiente una velocità i download di 2 Mbps per visionare in SD (standard-definition) una partita della Serie A in movimento su un dispositivo mobile.

Una connessione da circa 3,5 Mbps medi in download permette di visionare un contenuto in alta definizione, mentre con un minimo di 6 Mbps si può iniziare a vedere un contenuto in TV in HD e con un elevato frame-rate.

Infine, una velocità di almeno 8 Mbps garantirebbe, secondo quanto riporta DAZN, la massima qualità video da qualsiasi dispositivo.

Chiaramente, quelle indicate sono velocità teoriche, che il dispositivo potrebbe non sempre riuscire a sfruttare nonostante la presenza di una connessione sufficiente. Ad esempio, DAZN ricorda che se altri utenti utilizzano la stessa rete, la larghezza di banda disponibile viene evidentemente ridotta.

I consumi di traffico dati indicati e il canale di backup in caso di problemi di connessione

In termini di consumi, invece, secondo quanto riporta il servizio un match in Serie A TIM della durata di 90 minuti può prevedere un consumo variabile tra 1,35 Giga e 5,4 Giga complessivi. Precisamente, nel caso di un contenuto visto in bassa qualità, ad esempio con connessione di circa 2 Mbps, il consumo sarà di circa 1,35 Giga, mentre nell’esempio precedentemente illustrato con velocità pari a 8 Mbps il consumo sarà di 5,4 Giga.

In caso di problemi di connessione, il canale DAZN Channel (attivo dalle 12:00 alle 24:00) interverrà in automatico in presenza di un disservizio legato alla fruizione della partita in streaming su DAZN.

Infatti, il cliente attivo sulla piattaforma in streaming riceverà un pop-up che lo inviterà a passare alla connessione tramite antenna per la visione (su DTT) di DAZN Channel. Non tutte le partite di Serie A saranno però disponibili nel DAZN Channel e lo switch off automatico non sarà disponibile in caso di totale assenza di connessione.

Si ricorda che oltre alla Serie A TIM, la piattaforma di streaming sportivo offre anche tutta la Serie B, tutte le partite di Europa League e “il meglio della Conference League, tutte le partite della Uefa Women’s Champions League, il campionato spagnolo La Liga, English Football League, Coppa nazionale di calcio inglese, competizioni calcistiche sudamericane per squadre di club, campionato di calcio statunitense, campionato automobilistico statunitense Indycar, Football americano NFL, Boxe e MMA, MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre agli eventi sportivi dei canali Eurosport.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.