Tiscali FissoTest Velocità

Tiscali migliore velocità nel fisso secondo Speedtest: ecco gli altri risultati

Nell’ultimo report Speedtest sulla qualità delle connessioni di rete fissa in Italia, riferito al periodo compreso tra il primo e il secondo trimestre del 2021, Tiscali ha trionfato come operatore con le più elevate velocità medie.

Tiscali è quindi il vincitore degli Italy Speedtest Awards della prima metà dell’anno per la rete fissa, con un punteggio medio, definito Speed Score, di 82,77 punti.

L’operatore sardo ha anche raggiunto velocità massime di download registrate di 398,86 Mbps e di 262,38 Mbps in upload. Tiscali riporta dunque il primo posto nella nuova classifica, seguito da Fastweb, WindTre, Vodafone e infine TIM.

Più nel dettaglio, Fastweb ha mostrato uno Speed Score di 68,18 punti, seguito da WindTre con 62,51 punti, Vodafone con 61,3 punti e infine TIM con 43,52 punti.

Secondo la metodologia impiegata da Speedtest, lo Speed Score incorpora una misura delle velocità di download e upload, in proporzione 90/10 (il 90% del punteggio finale è attribuito alla velocità in download e il 10% alla velocità in upload). Le velocità osservate sono quelle del decimo, cinquantesimo e novantesimo percentile, combinate con un rapporto 1:8:1 rispettivamente (per dare maggiore risalto ai valori vicini alla mediana).

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Tiscali presenta il numero minore di test condotti, circa 10 volte in meno rispetto a quelli di TIM.

Tornando ai dati italiani, il report Speedtest di Ookla tiene anche in considerazione il livello di performance raggiunto in tre città italiane, ovvero Milano, Napoli e Palermo. In tutte e tre, Tiscali trionfa sia nelle velocità in download che in quelle in upload.

A Milano, il secondo posto è di WindTre, mentre a Napoli e a Palermo la posizione è occupata da Vodafone. TIM risulta in ultima posizione nelle tre città italiane, sia per le velocità in download che per quelle in upload.

Il report presenta infine alcuni dati sulla latenza media dei cinque operatori analizzati, che in Italia raggiunge una media generale di 25 ms nel segmento fisso. In questo caso, il valore registrato da Tiscali è di 23 ms, mentre Fastweb presenta 20 ms, Vodafone 28 ms, WindTre 19 ms e TIM 24 ms.

Si evidenzia che per la latenza i valori più bassi indicano performances migliori. In questo campo, dunque, il valore migliore è quello di WindTre.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button