LexFoniaSicurezza Mobile

SIM Swap, integrate da AGCOM le procedure di portabilità del numero mobile (MNP)

La Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta dell’8 luglio 2021, ha introdotto meccanismi di prevenzione e di contrasto a eventuali tentativi di truffa a danno degli utenti finali di telefonia mobile, modificando la delibera n. 147/11/CIR.

Come dichiarato dal Commissario relatore Enrico Mandelli, le modifiche al processo di portabilità “riguardano sia la previsione di meccanismi che puntano al rafforzamento dei controlli effettuati nel corso della procedura, che l’introduzione di notifiche che garantiscono l’aggiornamento sullo svolgimento di eventuali attività di sostituzione della SIM” (c.d. SIM Swap).

In tal modo, “l’utente sarà in grado di confermare o meno, la prosecuzione dell’iter di sostituzione (o di portabilità) della scheda”, ha concluso il relatore.

L’approvazione di tali misure rafforza l’impegno dell’Autorità teso a garantire la libertà di scelta degli utenti, stimolando, al contempo, la concorrenza nel settore delle comunicazioni elettroniche.

Comunicato Stampa AGCOM

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button