FiberCopTim Rete Fissa

Fibercop: Empoli, Udine e altri comuni nel piano di copertura nella seconda metà di Maggio 2021

TIM ha continuato ad annunciare l’ingresso nel piano di copertura in fibra ottica di FiberCop di diversi altri comuni in tutta Italia nella seconda metà di Maggio 2021.

In seguito all’ultimo aggiornamento, TIM ha annunciato il 12 Maggio 2021 di aver avviato a Desio un piano di cablaggio con un investimento di oltre 4 milioni di euro per la copertura di 13.000 unità immobiliari, a cui si affianca la copertura fino a 200 Mbps già disponibile in 16.000 unità.

Nella stessa data, è stato anche annunciato l’inserimento nel piano di copertura di FiberCop della città di Empoli, con la copertura di 16.000 unità immobiliari a fronte di un investimento stimato di TIM di circa 6 milioni di euro. Anche in questo caso, i lavori sono già iniziati in molte zone della città.

Al 14 Maggio 2021 risale invece l’annuncio dell’inserimento di Catanzaro. In questo caso, l’investimento sarà di 8,5 milioni di euro circa, per la copertura di 31.000 unità immobiliari in tutta la città.

Il 18 Maggio 2021 è stato invece il turno di Udine, inserito nel piano di FiberCop per la copertura di 35.000 unità immobiliari con un investimento stimato di TIM di circa 11 milioni di euro.

Al 21 Maggio 2021 risale invece l’inserimento del Comune di Capannori, in Toscana, per la copertura di 15.000 unità immobiliari a fronte di un investimento di circa 6,5 milioni di euro. Entro il mese di Settembre 2021, TIM mira a coprire anche le scuole di Massa Macinaia, Lammari, San Colombano, Pieve San Paolo e Carraia in fibra ottica.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

FiberCop

Al 24 Maggio 2021 risale l’inserimento sia di Fabriano che di Carrara. Nello specifico, a Fabriano è previsto un investimento di circa 3 milioni di euro per collegare 10.000 unità immobiliari, mentre a Carrara si parla di un investimento di circa 8 milioni di euro per il cablaggio di 22.000 unità immobiliari.

Il giorno successivo, in data 25 Maggio 2021, TIM ha anche ufficializzato l’ingresso di Trani nel piano nazionale di cablaggio di Fibercop in fibra ottica fino a 1 Gbps. In questo caso, l’investimento stimato è di 2,8 milioni di euro per collegare 15.500 unità immobiliari.

Infine, al 26 Maggio 2021 risale l’ingresso nel piano di Fiumicino, per cui TIM investirà 10 milioni di euro sul cablaggio di 21.000 unità immobiliari in tutto il Comune.

Oltre ai comuni sopra citati, questo mese TIM ha anche avviato a Schio il progetto Smart District, per offrire soluzioni di connettività abbinate ai servizi di Noovle, Olivetti, Sparkle e Telsy.

In tutti i casi, TIM opererà in partnership con le varie amministrazioni comunali per limitare i disagi ai cittadini. Laddove possibile, inoltre, si tenterà di riutilizzare le infrastrutture già esistenti. Per lo stesso motivo, gli scavi eventualmente da realizzare adotteranno tecniche a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10 o 15 centimetri.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.