Arena del Futuro: anche Tim nel progetto per la mobilità sostenibile nelle autostrade
Oggi, 17 maggio 2021, alcune realtà industriali internazionali, Università e Istituzioni, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per il progetto “Arena del Futuro“, con il quale creare le condizioni per lo sviluppo di un sistema di mobilità, per persone e merci, definito come innovativo e a zero emissioni, lungo corridoi di trasporto autostradali.
Nei prossimi mesi, dunque, tutte le realtà coinvolte lavoreranno insieme con l’intento di dimostrare l’efficacia e l’efficienza delle tecnologie volte all’alimentazione di automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici tramite carica induttiva dinamica senza contatto, analizzando tutti i dati emersi nel corso di tale periodo.
Il progetto prevede, la realizzazione di un anello di asfalto di 1050 metri, denominato, appunto, “Arena del Futuro”, situato in un’area privata dell’autostrada A35 (in prossimità dell’uscita Chiari Ovest) e alimentato con una potenza elettrica di 1 Megawatt (MW).
L’anello sarà dotato della tecnologia “Dynamic Wireless Power Transfer”, la quale verrà applicata anche a diverse gamme di veicoli elettrici, per permettere la ricarica delle loro batterie senza contatto (siano essi fermi o in movimento).
A tal proposito, si specifica che il progetto “Arena del Futuro” prevede anche l’ottimizzazione della pavimentazione stradale, per non alterare nel tempo l’efficienza della carica induttiva. L’utilizzo della connettività mediante tecnologie 5G e IoT, inoltre, potrà offrire sicurezza stradale e ottimizzare la produttività dei veicoli commerciali.
Nello specifico, gli interessati allo sviluppo del progetto “Arena del Futuro”, sono: Autostrada A35 Brebemi-Aleatica; ABB; Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, Tim, Università Roma Tre e Università di Parma.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.