Enel contribuisce alla raccolta fondi per lo sviluppo della sedia a rotelle tech Avanchair

Share

Con una donazione fino a 50 mila euro, Enel ha deciso contribuire alla raccolta dei fondi necessaria per lo sviluppo di Avanchair, la sedia a rotelle gestita da sistemi di movimento automatici.

Il progetto intende supportare gli utenti durante le attività della vita quotidiana (ADL) e le attività strumentali della vita quotidiana (IADL, ad esempio: preparazione dei pasti, gestire il denaro, usare il telefono e i mezzi pubblici), oltre a voler semplificare i trasferimenti tra la sedia a rotelle e le piattaforme che si desiderano raggiungere.

Attraverso l’utilizzo dei sensori IoT, Avanchair è in grado di monitorare i segni vitali degli utenti, fornendo anche supporto nelle operazioni di assistenza da remoto, con possibilità di integrarsi con le piattaforme di sanità elettronica (e-health).

Inoltre, tramite il dispositivo JuiceAbility di Enel X, la sedia a ruote tech può essere caricata con le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche.

Di seguito le parole di Andrea Depalo, founder e CIO di Avanchair:

È un traguardo importante per me, in pochi anni aver fondato Avanchair e oggi pensare di poter passare al prototipo chiedendo alla “folla” di investitori di contribuire al progetto. Il target di 130mila euro è importante ma sono fiducioso

Al fianco della squadra di Avanchair c’è da tempo Enel, ed Ernesto Ciorra, che ha colto l’innovatività del mio progetto, l’ha supportato e oggi si impegna di nuovo. Con il mio attuale socio, e amico fin dai primi giorni, Emilio Rigolio, abbiamo creato qualcosa di nuovo e da lungo tempo atteso dal mondo della disabilità motoria.

Finora il disabile è stato prigioniero in una gabbia dorata perché tutte le carrozzine sono pensate per farlo rimanere seduto, nessuna per farlo scendere. Noi lottiamo per dare più autonomia alle persone con disabilità.

Ernesto Ciorra, Direttore Innovability di Enel, a sua volta, si è definito felice di supportare lo sviluppo di un “progetto innovativo in grado di migliorare la vita di milioni di persone costrette a vivere su una sedia a ruote. La storia di Avanchair dimostra che c’è bisogno più che mai di nuove tecnologie e nuove soluzioni che supportino e guidino il cambiamento“.

Il crowdfunding per Avanchair è stato lanciato sulla piattaforma Eppela e durerà circa quaranta giorni da oggi, 4 maggio 2021, con l’obiettivo di raggiungere i 130 mila euro necessari per la realizzazione del prototipo ready to market.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile, dismissione 3G WINDTRE: dal 7 Giugno 2024 inizia prima fase dello switch off

Nelle ultime ore, anche l'operatore semivirtuale Very Mobile ha annunciato la data di avvio del…

16 Maggio 2024

Kena Europe 10 Giga e 30 Giga: nuove opzioni per il Roaming in Unione Europea

A partire da ieri, 15 Maggio 2024, per i clienti dell'operatore virtuale Kena sono disponibili…

16 Maggio 2024

WINDTRE, dismissione 3G: annunciata la data di avvio dello switch off sulla banda 2100 MHz

Oggi, 16 Maggio 2024, WINDTRE ha nuovamente comunicato ai suoi clienti, dopo averlo già annunciato…

16 Maggio 2024

DAZN: 6 canali tematici Eurosport aggiuntivi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024

Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo…

16 Maggio 2024

Fastweb Mobile Light: minuti illimitati, 100 SMS e 50 Giga in 5G a 5,95 euro al mese

Da alcuni mesi, nei negozi Fastweb è disponibile una nuova offerta underground chiamata Fastweb Mobile…

16 Maggio 2024

Vivo Azzurro TV: la piattaforma streaming della FIGC con contenuti inediti delle Nazionali

Martedì 14 Maggio 2024, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha presentato ufficialmente "Vivo Azzurro…

16 Maggio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie