Sociale

Earth Day 2021: 13 ore di diretta su RaiPlay per la 2ª edizione di #OnePeopleOnePlanet

Oggi, 22 aprile 2021, per celebrare in Italia il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day 2021) è in corso la 2ª edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, che prevede 13 ore di diretta streaming su RaiPlay diretta da Gianni Milano.

Earth Day, ONG (Organizzazione non Governativa) nata nel 1970 e riconosciuta dal Segretariato Generale dell’ONU, organizza l’evento con oltre un miliardo di persone mobilitate ogni anno e l’opera di 75 mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite (tra i donors e sostenitori c’è anche Open Fiber).

In Italia, #OnePeopleOnePlanet nasce da due organizzazioni, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, dando vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese (inaugurato da Papa Francesco nel 2016).

La manifestazione ambientale è stata sospesa nel 2020 a causa dell’emergenza COVID ed è stata sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet trasmessa dalla RAI.

Earth Day 2021

Queste le parole del Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi:

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta uno esempio davvero splendido di servizio pubblico, centinaia di associazioni si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un’economia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio.

Dobbiamo dire un grazie sincero alla RAI per questa illuminata operazione che rappresenta un concreto segnale di speranza per il raggiungimento degli ambiziosi ma urgenti obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Quest’anno saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day, affinché non sprechino la straordinaria occasione che il governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro.

Federica Vivian, rappresentante del Movimento dei Focolari, invece, ha definito l’evento organizzato per l’Earth Day 2021, come un modo per rivelare “la passione e la determinazione di scelte già in atto nel prendersi cura della nostra casa comune, nel prendersi cura delle donne e degli uomini, vicini e lontani, di oggi e di domani”.

La diretta streaming su RaiPlay (e sul sito ufficiale di OnePeopleOnePlanet) è iniziata questa mattina alle ore 7:30 e proseguirà ininterrottamente fino alle 20:30. Nel corso dell’evento, collegamenti con programmi delle reti radiofoniche e televisive della RAI e con le organizzazioni non profit coinvolte, oltre ai contributi di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

Earth Day 2021

Tra i collegamenti tematici previsti nel palinsesto, c’è: Giovani per la Terra, spazio dedicato ai giovani e alla loro centralità nella questione climatica; I bambini salveranno il mondo, con un’attenzione particolare rivolta ai più piccoli con spazi dedicati all’educazione alla sostenibilità e alla divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento; Ponti verso il 2030, con collegamenti da diverse parti del mondo per mettere in luce gli sforzo di chi lavora per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia dell’ecosistema; La cucina sostenibile, per ridurre al minimo gli sprechi di cibo e di energia oltre a sottolineare l’importanza della corretta nutrizione.

Nel corso dell’Earth Day 2021, inoltre: VIP Very Important Planet, con cantanti, cantautori e musicisti che uniscono i loro stili, luoghi e generazioni per la tutela del pianeta; Innovability, in cui si affrontano in modo efficace e divertente gli scenari futuri verso nuovi modelli di produzione e consumo; Terza Economia, per cambiare i modelli economici e crearne di nuovi per un sviluppo che migliori la qualità della vita delle persone; Scienziati (e) Pazzi, il modulo “scienza” che affronta i temi della natura; Le 7 parole per lo sport che amiamo, lealtà, impegno, sacrificio, inclusione, spirito di gruppo, ascesi e riscatto, raccontate attraverso le storie di sette protagonisti dello sport di ieri e di oggi; Patto Educativo Globale, il modulo dedicato al rapporto intergenerazionale.

Gli spettatori da casa potranno interagire con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet attraverso gli hashtag dedicati: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button