Reti 5GVodafone

Vodafone, bando Action for 5G: trionfa FifthIngenium con una piattaforma per la teledidattica

Il vincitore della terza edizione di Action for 5G, il bando di Vodafone per startup, PMI e imprese sociali, è l’azienda FifthIngenium, sviluppatrice di una piattaforma software per la formazione a distanza tramite realtà virtuale e aumentata, che sfrutta le caratteristiche di bassissima latenza del 5G.

Il bando in questione ha messo a disposizione fino a 2,5 milioni di euro ogni anno per supportare le imprese più innovative nello sviluppo di progetti 5G.

Quest’anno, il bando è stato vinto dalla nuova piattaforma TINALP di FifthIngenium che mira a “rivoluzionare la formazione a distanza” proprio grazie alle caratteristiche del 5G.

Il progetto è stato dimostrato presso il Vodafone Experience Centre usando proprio la rete 5G dell’operatore prima di ottenere un altro finanziamento per terminare lo sviluppo del prodotto e giungere finalmente sul mercato.

Come evidenzia Vodafone, uno dei principali vantaggi della piattaforma è che la stessa risulta configurabile dall’utente per essere applicata a qualsiasi contesto, a partire dall’industria e fino alla medicina, per passare alla formazione universitaria e scolastica, con massima flessibilità.

La piattaforma è inoltre integrata con elementi di realtà virtuale e realtà aumentata per permettere di apprendere in modo immersivo e stimolante, così da superare le barriere solitamente imposte dalla più classica teledidattica che spesso finisce per isolare studenti e docenti limitando al minimo le possibilità di interazione.

Nello specifico, secondo quanto riportato da Vodafone Italia, con TINALP è possibile interagire con lo spazio fisico senza alcun controller, semplicemente indossando un occhiale per la realtà aumentata, così da offrire agli studenti un ruolo più attivo e rendere le lezioni più stimolanti ed efficaci.

La piattaforma di FifthIngenium permette infatti di importare immagini 2D e 3D e di accedere a diversi percorsi personalizzati con contenuti video 3D e altre caratteristiche. Tra queste, si evidenzia anche la presenza di test di auto-valutazione per supportare l’apprendimento.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button