Reti 5G

Reti 5G: l’Italia è uno dei Paesi con le velocità più elevate secondo Opensignal

Nell’ultimo report Opensignal sulla Global 5G Experience, l’azienda ha analizzato a livello mondiale le velocità di download in 5G, individuando nell’Italia uno dei Paesi con i picchi massimi.

Chiaramente, l’analisi periodica di Opensignal si concentra prevalentemente sulle Nazioni che hanno già lanciato servizi 5G commerciali, così da poter valutare le prestazioni medie riscontrate dai clienti.

Nella maggior parte dei Paesi, comunque, gli operatori hanno ancora lanciato la nuova rete usando solo frequenze 5G su singola banda di frequenza, mentre altri casi ci si sta già incamminando verso il 5G su bande multiple.

Analizzando la velocità 5G dei principali Paesi in cui la tecnologia è già attiva, si nota come l’Italia rientri nella top ten dei Paesi con le velocità 5G più elevate registrate da Opensignal, vale a dire quelle sperimentate dal 2% degli utenti con la navigazione più elevata.

L’Italia mostra infatti un picco medio di 586,3 Mbps, che la porta al settimo posto nella classifica guidata da Arabia Saudita (826,6 Mbps) e Corea del Sud (764,6). Il Bel Paese presenta un valore leggermente più elevato di Australia, Finlandia e Kuwait, che chiude la top ten con 565,8 Mbps.

Di seguito un grafico riassuntivo di Opensignal, relativo alla classifica sulle velocità massime raggiunte in 5G.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Come è possibile notare, in Europa si trovano 4 dei 10 Paesi che offrono le connessioni più elevate, con la Svizzera al terzo posto, poi la Spagna, l’Italia e la Finlandia.

Opensignal ha anche fornito i suoi dati aggiornati sulle velocità medie in 5G nel mondo (dunque considerando l’intera platea di utenti abilitati alla navigazione, non solo quelli che navigano alle velocità più elevate), che vedono al primo posto la Corea del Sud con una media di 354,4 Mbps, seguita da Emirati Arabi Uniti, Taiwan e Arabia Saudita. In questa top ten non figura però l’Italia, che manca anche nella classifica delle migliori velocità in upload.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button