Reti e FrequenzeTimVodafoneWindTreiliad

WindTre, Vodafone, TIM e iliad: i dati sulle velocità nel mobile di Opensignal Report Novembre 2020

Opensignal ha pubblicato il suo Mobile Network Experience Report di Novembre 2020 per l’Italia, in cui emergono le performances e le velocità dei principali operatori, con diverse novità rispetto ai report precedenti.

Il report guarda ai risultati di 90 giorni a partire dall’inizio di Luglio 2020 e fino al 28 Settembre 2020 per gli operatori TIM, Vodafone, WindTre e Iliad sia a livello nazionale che nelle 21 città più grandi.

Per calcolare i punteggi complessivi, sono stati computati anche i dati ricavati dalle misurazioni di internet mobile in tecnologia 5G.

Alla base delle statistiche riportate, vi sono 3.375.035.501 rilevazioni effettuate su 892.066 diversi dispositivi.

Secondo la tabella riassunta fornita da Opensignal, WindTre e Vodafone risultano vincitori in quattro categorie (di cui una a pari merito). Nello specifico, WindTre ha riportato i migliori valori in termini di esperienza video, velocità di download e velocità di upload, oltre ad essere vincitore a pari merito nella categoria sulla copertura 4G.

Vodafone ha primeggiato invece nelle performance di gaming e Voice App e nella disponibilità del 4G, vincendo sempre a pari merito sulla copertura 4G, insieme a WindTre e anche a TIM. Iliad non riporta alcun premio.

Iniziando con l’esperienza video, WindTre ha ottenuto il punteggio più elevato, di 69,4, seguito da Vodafone, TIM e infine Iliad. Tutti gli operatori ricadono comunque in una categoria di punteggio (da 65 a 75) che rappresenta performances molto buone e le differenze in termini di rating sono particolarmente ridotte.

velocità mbps

Per il gaming, invece, trionfa con un più netto distacco Vodafone, con 69,6 punti, seguito da TIM con 67,5 e WindTre con 63,4; chiude la corsa Iliad con 61,8 punti. In questo caso il punteggio da 40 a 65 indica performances povere, secondo quanto sottolinea Opensignal, mentre la fascia da 65 a 75 si traduce in performances di gaming nella media.

Per questa categorie, sono testati giochi multiplayer online popolari come Fortnite e Arena of Valor.

velocità mbps

Vodafone vince, questa volta con un ridotto distacco, anche nella categoria Voice App Experience, con 79,2 punti. A seguire, TIM con 78,7 punti, WindTre con 78,1 e Iliad con 77,5, che in ogni caso presentano valori accettabili. In questo caso, vengono impiegate prevalentemente chiamate su Whatsapp, Skype e Facebook Messenger.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Passando alle velocità di download, in questa categoria WindTre ha vinto con un punteggio di 30,1 Mbps, staccando in seconda posizione Vodafone con 24,6 Mbps, Iliad con 24,2 Mbps e TIM con 24 Mbps.

Analizzando esclusivamente il 4G, WindTre raggiunge i 34 Mbps, seguito da Iliad a 27,7 Mbps, Vodafone a 26,1 Mbps e TIM a 25,8 Mbps e dunque tutti gli operatori hanno superato i 25 Mbps in media secondo le rilevazioni. In 3G, invece, il punteggio migliore è quello di TIM, con una media di 6,4 Mbps.

Chiaramente, per quanto concerne la velocità in download si evidenzia che vengono considerate anche le offerte con un limite prefissato di velocità massima, che quindi possono impattare sul conteggio finale.

velocità mbps

Anche nella velocità in upload WindTre ha primeggiato con un valore medio di 9,9 Mbps, a cui fanno seguito TIM (8,1 Mbps), Vodafone (7,1 Mbps) e Iliad (6,9 Mbps). In basso il grafico dedicato.

Quanto alla disponibilità del 4G, come accennato in questo caso ha trionfato Vodafone per il quarto anno consecutivo, con il 92,3% del tempo trascorso in 4G, seguito da TIM e WindTre che questa volta pareggiano con il 90,3% e poi Iliad per l’86,7%.

Velocità Mbps

La copertura 4G, infine, espressa con un punteggio da 0 a 10 ha visto fermarsi allo stesso valore TIM, Vodafone e WindTre, con 9,4 punti, mentre Iliad si è fermato a 8,3 punti. Tale classifica analizza il totale dei luoghi in cui i clienti hanno ricevuto segnale 4G rispetto al totale di quelli visitati.

L’analisi di Opensignal è stata effettuata anche su base regionale, nelle 21 città più grandi. In questo caso, WindTre ha vinto 23 premi ottenendo un pareggio in altri 59, TIM ha trionfato 15 volte pareggiando 62 volte e Vodafone ha vinto 15 awards pareggiando 51 volte.

Sull’esperienza video, TIM ha vinto a Brescia, Milano, Prato, Torino e Verona e WindTre a Catania e Palermo, mentre Vodafone ha trionfato a Roma e si sono riscontrati dei pareggi nelle altre città.

Per l’esperienza di gaming online, invece, Vodafone ha vinto a Bari, Messina, Parma e Venezia, mentre TIM a Milano, Prato e Torino. Solo a Brescia tutti e quattro i principali operatori hanno ottenuto punteggio superiore ai 75 punti, che indica buone esperienze di gaming.

Per le Voice Apps, invece, ci sono state solo 5 vittorie e ben 16 pareggi: WindTre ha vinto a Padova e Palermo, Vodafone a Parma e Taranto e TIM a Milano. Risultati misti anche per le velocità in download e upload nelle diverse città, con WindTre che ha vinto in 6 città e TIM in 5 città.

Le 21 città in cui sono state effettuate le rilevazioni sulla velocità sono Bari, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Prato, Roma, Taranto, Trieste, Torino, Venezia e Verona.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button