Tim FissoReti e Frequenze

Tim: a breve l’avvio dei lavori di ammodernamento della rete HFC del comune di Siena

Tim ha intenzione di avviare i lavori che prevedono l’ammodernamento della rete HFC (Hybrid Fibre Coaxial) che distribuisce il segnale televisivo all’interno del territorio del comune di Siena.

L’iniziativa, che partirà l’8 febbraio 2021, è stata presentata in conferenza stampa nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alla presenza del sindaco del Comune di Siena Luigi De Mossi, dell’assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi, del responsabile Servizio Reti e Infrastrutture Tecnologiche Sergio Corbini, di Marco Ambrosino responsabile Sales pubblica amministrazione Toscana, Umbria e Marche di Tim ed Ernesto Bianchi, responsabile Field Operations Line Toscana Est di Tim.

L’iniziativa, dopo l’ultimo intervento del 2017, ha l’obiettivo di migliorare gli standard qualitativi del servizio offerto ai senesi attraverso una infrastruttura trasmissiva mista fibra ottica o coassiale, che porta il segnale all’interno di oltre 25mila unità immobiliari.

Gli interventi, nello specifico, riguarderanno la sostituzione di 24 Fiber Node e di circa 630 amplificatori e interesseranno diverse zone anche del centro storico, per consentire l’ottimizzazione delle prestazioni dal punto di vista ottico ed elettrico, riducendo i tassi di guasto.

Queste le parole di Clio Biondi Santi, assessore ai Servizi Informatici del Comune di Siena:

A Siena esiste da oltre venti anni un sistema unico per la diffusione del segnale televisivo che ha permesso di togliere le antenne dai tetti delle case dei senesi e di ricevere i canali televisivi via cavo. In accordo con TIM è stato deciso di ammodernare tutti gli apparati in modo da ridurre al minimo i guasti, le interruzioni del segnale e fornire così un miglior servizio. Sarà nostra cura comunicare ogni settimana le zone coinvolte, l’operazione potrà comportare per le vie interessate una temporanea interruzione del segnale, da 1 a 3 ore circa, per permettere la sostituzione degli apparati.

Oltre al suddetto intervento, Tim sta ampliando la copertura in fibra ottica in città, tramite la quale, nelle ultime settimane, sono stati collegati 16 armadi stradali, che servono circa 3200 nuove unità immobiliari nelle zone di Pian dei Martellini, Diacceto, Costalpino, Cassia Nord San Dalmazio, Taverne d’Arbia e Tognazza.

Tramite questo intervento, la copertura a banda ultralarga, con collegamenti fino a 200 Megabit per secondo, è salita ad oltre il 90% delle unità immobiliari presenti sul territorio comunale.

Tim

Marco Ambrosino, Responsabile Sales Pubblica Amministrazione Toscana, Umbria e Marche di Tim, ha dichiarato al riguardo:

L’imminente avvio dei lavori di ammodernamento della rete HFC, un’infrastruttura unica nel suo genere nel panorama nazionale, consolida un rapporto ultra-ventennale che TIM ha con la città di Siena. Siamo pertanto orgogliosi di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale e dei cittadini le nostre competenze e la nostra capacità di fare innovazione attraverso servizi e piattaforme sempre più evolute. Allo stesso tempo siamo impegnati a cablare la città per portare la fibra ottica dentro o in prossimità di quasi tutte le case. La banda ultralarga consente di abilitare servizi di grande valore per famiglie e imprese, soprattutto in questa fase di grande emergenza per il Paese nella quale c’è bisogno di assecondare la grande richiesta di smart working e di didattica a distanza, contribuendo in questo modo allo sviluppo del territorio. Un grande sforzo infrastrutturale che proseguirà senza sosta anche nei prossimi mesi.

Tim, inoltre, sta realizzando a Siena la nuova rete FTTH, che porta la fibra direttamente negli edifici e mette a disposizione connessioni fino a 1 Gigabit al secondo in download.

Questo tipo di infrastruttura raggiunge, ad oggi, 26 gennaio 2021, circa il 70% delle unità immobiliari presenti a Siena, con l’intento di incrementare la percentuale nel corso dei prossimi mesi. Complessivamente, i lavori di Tim nel comune toscano hanno consentito di posare oltre 38 mila chilometri di fibra ottica.

Per richiedere maggiori informazioni, i cittadini potranno affidarsi al servizio di Help Desk, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00, ed il sabato, dalle 08:30 alle 13:30, tramite il numero verde 800222777. Al di fuori dei suddetti giorni ed orari sarà comunque attiva una casella vocale.

I lavori proseguiranno per tutto il 2021 e si completeranno ad inizio 2022.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button