Reti e FrequenzeTLC nel Mondo

Vodafone UK trasferirà il 50% delle azioni in Cornerstone alla sua tower company Vantage Towers

Vodafone e Telefonica hanno annunciato in Regno Unito la commercializzazione di Cornerstone Telecommunications, la tower company in joint venture che gestirà le infrastrutture passive di rete delle due aziende.

Cornerstone è controllata con pari quota del 50% da Vodafone e da Telefonica dopo il loro accordo strategico e l’operatore rosso ha già reso noto che trasferirà il suo 50% alla sua società della rete operativa da alcuni mesi, Vantage Towers.

L’azienda in questione riceverà la quota di Vodafone UK entro questo mese e potrà quindi estendere il suo portfolio di assets, che considerando anche il 100% della nuova Inwit (gestita insieme a TIM in Italia) raggiungerà gli 82.000 siti attivi.

La commercializzazione della tower company Cornerstone rappresenta la concretizzazione del Master Services Agreement di lungo periodo tra Vodafone UK e Telefonica UK, che avrà una durata di 8 anni a partire da questo mese, con altri tre periodi di rinnovo della stessa durata.

Di seguito il commento di Vivek Badrinath, CEO di Vantage Towers:

“Cornerstone è una grande aggiunta al portfolio di Vantage Towers. Cornerstone è esattamente il tipo di rete di alta qualità che ci piace possedere: una posizione leader nel mercato e due importanti anchor tenants con accordi di condivisione delle frequenze per cui saremo i principali fornitori. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri anchor tenants per accelerare la trasformazione digitale nel Regno Unito, attivando il roll-out delle reti 5G a vantaggio di aziende e privati e per assicurare una maggiore copertura mobile per tutti”.

Cornerstone si troverà già da questo mese a gestire circa 14.200 siti macro e 1400 siti micro, contribuendo ad estendere il portfolio di assets gestiti da Vantage Towers, che è attiva al momento in 10 mercati europei, con posizioni leader in 9 di questi.

Entro il 2025, i due operatori si sono impegnati a costruire circa 1200 nuovi siti tramite il loro accordo di lungo periodo.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button