TechVodafone

Vodafone porterà nei mercati europei Nreal Light, occhiali per la realtà aumentata e mista

Vodafone Group, grazie ad una collaborazione con Nreal, porterà nei prossimi mesi, per consumatori e aziende di alcuni mercati europei, gli occhiali smart con tecnologia di realtà aumentata e mista denominati Nreal Light, i quali potranno sfruttare le caratteristiche delle reti Gigabit 5G di Vodafone.

L’accordo è stato annunciato oggi, 3 Dicembre 2020, proprio dal Gruppo Vodafone, che ha sottolineato come gli occhiali Nreal Light saranno lanciati per la prima volta in Germania e Spagna durante la primavera del 2021, mentre successivamente arriveranno anche in altri mercati europei in cui è presente Vodafone.

Dunque, gli occhiali Nreal potrebbero arrivare presto anche in Italia, dove la filiale italiana di Vodafone ha già sperimentato la sinergia tra il 5G e le tecnologie di Augmented Reality (AR, realtà aumentata) e Mixed Reality (MR, realtà mista) in alcuni dei 41 casi d’uso della sperimentazione 5G a Milano, di cui l’operatore rosso è capofila. Fra questi progetti ci sono in particolare la manutenzione assistita con Realtà Aumentata, le lezioni 4.0 con apprendimento immersivo, e Cittadino 4.0.

In dettaglio, Nreal Light sono occhiali per realtà mista e aumentata che vengono descritti come “all’avanguardia, leggeri e confortevoli”, dotati di un widescreen, “equivalente alla visualizzazione di uno schermo IMAX portatile“.

Come viene sottolineato nel comunicato, gli occhiali Nreal Light sono progettati per essere indossati quotidianamente. Tramite una connessione cablata USB di tipo C, attingono alla potenza di uno smartphone Android, che aiuta nell’elaborazione e nell’esecuzione delle funzioni di controllo.

Nreal Light

Phil Patel, Vodafone Group Director Products & Services, ha dichiarato: “Nreal Light è un prodotto rivoluzionario e siamo entusiasti di annunciare che Vodafone sta portando in Europa gli occhiali all’avanguardia di Nreal. Nreal Light, combinato con la rete Gigabit 5G ad alta velocità e latenza ultra bassa di Vodafone, offrirà ai consumatori e alle aziende un modo conveniente e accessibile di vivere le ultime esperienze di realtà aumentata e mista e avvicinerà il futuro a tutti”.

Chi Xu, CEO di Nreal, ha invece commentato: “I consumatori europei potranno sperimentare il futuro attraverso Nreal Light. Godranno di un nuovo modo di vedere e interagire con le loro app preferite in un ambiente di realtà mista 3D sulla rete 5G di Vodafone. Siamo entusiasti di rendere disponibile Nreal Light in Germania, Spagna e altri paesi europei in collaborazione con Vodafone mentre continuiamo la nostra missione di rendere la realtà mista accessibile ai consumatori di tutto il mondo”.

Enrico Salvatori, senior vice president and president di Qualcomm EMEA, QUALCOMM Europe, Inc., ha infine aggiunto: “Crediamo da tempo che XR e 5G siano una coppia tecnologica perfetta e ci congratuliamo con Vodafone e Nreal per questo incredibile traguardo. Gli smartphone basati su piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon 5G hanno sia la potenza di elaborazione che la connettività 5G ultraveloce e a bassa latenza per offrire esperienze XR incredibili e coinvolgenti. La combinazione delle soluzioni leader di Qualcomm Technologies con la rete 5G di Vodafone e gli occhiali Nreal Light come accessori per gli smartphone porterà le esperienze XR mobili per consumatori e aziende in una nuova dimensione immersiva”.

Gli Nreal Light vengono descritti da Vodafone come i “primi smart glasses di consumo ad offrire un’esperienza di realtà aumentata (AR) e di realtà mista (MR) conveniente e di alta qualità con una comprensione sofisticata dell’ambiente circostante”, con inclusi sei gradi di libertà di tracciamento, rilevamento del piano e tracciamento delle immagini.

La realtà aumentata sperimentata attraverso gli Nreal Light sovrappone le applicazioni digitali all’equivalente visivo di un grande schermo trasparente, consentendo agli utilizzatori di vedere, muoversi e interagire con l’ambiente circostante.

Le applicazioni di realtà mista invece, sovrappongono dei contenuti digitali all’ambiente visibile, fondendo il mondo reale e il contenuto digitale consentendo all’utilizzatore di interagire con oggetti 3D virtuali.

Nreal Light è compatibile con la maggior parte delle applicazioni per smartphone Android esistenti, offrendo un’esperienza AR a molte delle app conosciute.

Quando sono collegati ad uno smartphone Android compatibile, è possibile utilizzare gli occhiali Nreal Light per navigare sul web o fare acquisti online, guardare video, TV e sport (su YouTube o altre app), godersi esperienze di gioco AAA o utilizzare i social media, il tutto in realtà aumentata su un grande schermo “virtuale”, mentre è possibile fare multitasking con un massimo di tre applicazioni contemporaneamente.

Vodafone

Inoltre, Vodafone ha annunciato che sta collaborando con Nreal per sviluppare applicazioni di realtà aumentata e mista immersive per consumatori e aziende, combinando la tecnologia di Nreal con la velocità della rete Gigabit 5G di Vodafone.

Le applicazioni di realtà mista per i consumatori che sono in lavorazione includono app per lo sport che sovrappongono statistiche e grafici durante le partite dal vivo, giochi multiplayer avanzati che mescolano ambienti live e virtuali in tempo reale, guide di navigazione e turistiche, fitness coaching, interior design e formazione interattiva.

Il Gruppo Vodafone sta anche sviluppando una gamma di applicazioni commerciali di realtà aumentata e mista per le aziende.

Questi vanno dalle chiamate in conferenza “più coinvolgenti” alla collaborazione remota sui processi di progettazione, ingegneria, produzione e assemblaggio. La vendita al dettaglio, la formazione sui prodotti, gli showroom virtuali e il supporto tecnico remoto possono essere abilitati tramite realtà mista.

La collaborazione tra Nreal e Vodafone segue la disponibilità di Nreal Light Developer Kit, che consente agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni di realtà mista per il mercato consumer.

Nreal è una società specializzata in realtà mista, che con il suo prodotto Nreal Light è accompagnato da Nebula, il sistema 3D sviluppato dalla stessa Nreal. I prodotti Nreal includono Nreal Light Developer Kit, Nreal Light Enterprise Edition e Nreal Light Consumer Kit. Nreal è supportato da partnership globali con i principali operatori 5G del mondo.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.