Reti 5G

Ericsson ConsumerLab: nel 2030 il valore del mercato consumer 5G stimato a 31 trilioni di dollari

Secondo il nuovo report “Harnessing the 5G Consumer Potential” di Ericsson ConsumerLab, il mercato consumer del 5G, a livello globale, potrebbe valere 31 trilioni di dollari entro il 2030.

A maggio 2019, Ericsson ConsumerLab aveva pubblicato uno studio che misurava l’interesse dei consumatori su oltre 30 casi d’uso e la loro disponibilità a pagare per usufruirne.

Il nuovo 5G Consumer Potential Report si basa su questi insight e sulle previsioni del loro potenziale di business, sia per gli operatori che per l’intero ecosistema ICT.

Secondo lo studio, infatti, gli operatori potrebbero guadagnare 3,7 trilioni di dollari del totale, cifra che potrebbe anche aumentare con l’emergere di potenziali nuove opportunità, generate da servizi digitali adiacenti.

Gli operatori, inoltre, potrebbero ottenere ricavi fino a 131 miliardi di dollari, entro il 2030, solo dai servizi digitali, commercializzando e offrendo nei pacchetti casi d’uso 5G.

Nello specifico, circa il 40% di queste proiezioni di entrate è attribuito alla spesa dei consumatori per video avanzati, realtà aumentata, realtà virtuale e gaming in cloud su reti 5G.

Sulla base dell’analisi effettuata da Ericsson, la realtà aumentata rappresenterà probabilmente più della metà di tutta la spesa dei consumatori per i media immersivi entro il 2030, partendo dal gaming ed estendendosi, poi, ad altre aree come lo shopping, l’istruzione e la collaborazione da remoto.

I risultati del report sottolineano anche come l’impatto di COVID-19 possa aver influenzato la disponibilità dei consumatori a pagare un prezzo premium per gli abbonamenti 5G.

All’inizio del 2019, infatti, il consumatore medio era disposto a pagare il 20% in più per il 5G, mentre, con l’avvicinarsi della fine del 2020, tale cifra è scesa al 10%.

Tuttavia, un early adopter su tre a livello globale è ancora disposto a pagare il 20% in più. Questo fattore, secondo il report, potrebbe aiutare a guidare la ripresa economica.

Ericsson

Queste le parole di Jasmeet Singh Sethi, Head of ConsumerLab, Ericsson Research:

Questa è la prima volta in cui Ericsson presenta una previsione dei ricavi per il mercato consumer del 5G, che rimane il core business degli operatori. Attraverso la nostra ricerca, abbiamo evidenziato il ruolo dello sviluppo dei casi d’uso, dell’innovazione nelle tariffe, della qualità della copertura 5G e dell’ecosistema di partnership per sbloccare il vero potenziale di questo mercato. È chiaro che il 5G offrirà enormi opportunità per gli operatori nel mercato consumer nel corso del prossimo decennio. Dato che questo percorso è già avviato, è probabile che gli operatori che evolveranno rapidamente e in modo proattivo le loro proposte per i consumatori diventeranno i principali vincitori.

Inoltre, secondo il report di Ericsson ConsumerLab, stimolando proattivamente l’adozione del 5G da parte dei consumatori, entro il 2030 gli operatori potrebbero aumentare del 34% il ricavo medio per utente 5G (ARPU).

Questo potrebbe far aumentare i ricavi della parte consumer a un tasso di crescita annuale composto del 2,7% rispetto ad una crescita dello 0,03% che si avrebbe adottando un approccio passivo nel corso del decennio.

Il report evidenzia, infine, il ruolo importante che avrebbero l’edge computing e il network slicing nell’aiutare gli operatori ad assicurarsi i ricavi generati da servizi abilitati dal 5G.

Tra questi, il cloud gaming e le applicazioni di realtà aumentata, o servizi digitali adiacenti, come la connettività in auto e le relative funzionalità di sicurezza.

 

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