Tim

AI Academy: piano formativo a tema IA di TIM, Google e Sapienza Università di Roma

TIM, Google e Sapienza Università di Roma hanno annunciato una nuova collaborazione, col nome di AI Academy, che prevede un percorso di alta formazione dedicato al perfezionamento multidisciplinare a tema Intelligenza Artificiale.

L’alleanza formativa, annunciata al pubblico in data 16 Novembre 2020, punta a unire Impresa, Accademia e Ricerca al fine di formare figure professionali innovative e altamente qualificate nel settore dell’Intelligenza Artificiale, che abbiano la possibilità di mettere a disposizione dei centri di ricerca, delle imprese e della Pubblica Amministrazione le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche.

AI Academy è in linea con il progetto di TIM “Operazione Risorgimento Digitale”, che ha l’obiettivo di arginare il fenomeno del digital divide e di promuovere la diffusione della cultura digitale in Italia, e che conta oltre 30 partner primari.

AI Academy è aperta ai neolaureati e ai professionisti delle imprese, che avranno il compito di creare nuovi modelli di business sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

La presentazione dei percorsi formativi è prevista per Dicembre 2020, mentre a Gennaio 2021 partirà il corso di alta formazione “Artificial Intelligence for Crisis & Emergency Management in Medicine”. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze adatte alla gestione di emergenze socio-sanitarie tramite tecnologie avanzate.

Il primo trimestre del 2021 vedrà anche la partenza di un corso che analizzerà il potenziale dell’IA e del machine learning, studiandone l’impatto sulla società, chiamato “Etica, Diritti e Policies dell’Intelligenza Artificiale”.

Successivamente, con inizio previsto nel corso della primavera 2021, vi sarà anche il corso specialistico “AI Strategies & Business Applications”, riservato esclusivamente ai professionisti operanti in ambito aziendale e pensato per comprendere le opportunità offerte dalle soluzioni basate su IA e machine learning, analizzandone rischi e costi.

sapienza roma università ai academy

L’alleanza formativa rientra anche nel progetto “Italia in Digitale” promosso da Google, che punta a far accelerare la ripresa economica grazie a numerosi progetti di formazione a supporto di aziende e persone in cerca di opportunità lavorative.

TIM, Google e Sapienza, secondo quanto dichiarato, hanno individuato in questo momento di trasformazione l’occasione giusta per partire con un progetto pensato per il futuro e per cogliere tutte le possibilità offerte da una ripartenza economica prevista con il termine dell’emergenza Covid.

Secondo i tre promotori, l’Intelligenza Artificiale rappresenta una possibilità di studio e di applicazione capace di fornire risposte alle necessità che sono emerse e stanno emergendo durante la crisi sanitaria, per assicurare un futuro in cui l’evoluzione delle risorse umane, tecnologiche, economiche e infrastrutturali sia al passo con la richiesta di un mercato in continua mutazione.

Il progetto AI Academy, secondo quanto annunciato, prevede quindi di coprire temi che spaziano dalle ricadute dell’IA sulla progettazione e sulla gestione delle emergenze sanitarie, fino all’etica e ai profili giuridici e regolamentari necessari all’evoluzione di questo settore di tecnologie.

I corsi  promossi da TIM, Google e da Sapienza, vedranno la partecipazione di testimoni d’eccellenza, opinion leader, rappresentanti istituzionali, del mondo pubblico e privato, per arricchire la proposta formativa e sensibilizzare gli organi istituzionali ad una comprensione migliore delle possibilità e degli scenari aperti dall’Intelligenza Artificiale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.