Osservatorio Tlc

Coronavirus: i nuovi dati AGCOM sulla contrazione dei ricavi e sul traffico dati su mobile e fisso

L’AGCOM ha pubblicato il suo secondo Osservatorio Covid sull’impatto della pandemia nel settore delle telecomunicazioni in Italia. La flessione dei ricavi ha raggiunto il -6,5% nel fisso e il -4,7% nel mobile a livello complessivo, mentre è aumentato il traffico dati.

Concentrando l’analisi esclusivamente sul settore delle telecomunicazioni, emerge che al calo dei ricavi si è contrapposto un deciso incremento dei volumi di traffico dati nei primi nove mesi dell’anno, con una crescita media del +44,4% nel fisso e del +56,4% nel mobile.

In basso si riporta un grafico dell’AGCOM sull’andamento dei ricavi, che tra fisso e mobili sono scesi in media del -5,7% nella prima metà del 2020. Nel dettaglio, nel secondo trimestre è incrementata la perdita nel fisso (-7,2% contro il -5,8% del primo trimestre) e si è ridotta quella del mobile (-3,5% contro il -5,9% del primo trimestre).

Analizzando invece il traffico dati consumato, si riscontra che nei mesi estivi si è attraversata una fase di attenuazione dei consumi medi rispetto ai primi mesi dell’anno, in pieno lockdown generalizzato. Nonostante ciò, la fruizione di contenuti video in streaming, il telelavoro e la teledidattica hanno pesato sui primi nove mesi dell’anno portando a un incremento giornaliero del +44,4% nel fisso e del +56,4% nel mobile.

Secondo i dati presentati dall’AGCOM, in termini di consumi unitari si stima che nei primi nove mesi dell’anno il traffico nel fisso abbia raggiunto una media di circa 5,77 Giga giornalieri, in crescita del +40,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Invece, sul mobile, il traffico dati è valutabile in circa 0,27 Giga giornalieri in media, ma tiene conto in questo caso solo delle SIM Human, dunque non di quelle M2M.

Nel fisso, l’incremento principale è stato riscontrato tra Aprile e Giugno 2020, con un rialzo del +54,7%, superiore a quello del trimestre Gennaio-Marzo 2020 (+45,2%) e a quello del trimestre Luglio-Settembre 2020 (+33,7%). I dati si riferiscono al traffico in download.

In upload, invece, l’incremento ha raggiunto il picco del +71,5% nel fisso rispetto al 2019 nel trimestre tra Aprile e Giugno 2020.

Si evidenzia che i dati sul traffico complessivo sono riportati dall’AGCOM in zettabyte, un’unità di misura con simbolo ZB: il singolo zettabyte è pari a un trilione di Gigabyte.

Per quanto concerne il mobile, invece, in basso si riporta il grafico dedicato.

traffico dati

Come è possibile notare, anche in questo caso il grafico in zettabyte mostra un netto incremento tra Aprile e Giugno 2020, pari al +60%, ma il valore più elevato in questo caso è quello dei primi tre mesi dell’anno, tra Gennaio e Marzo 2020, con un rialzo del +64,8%.

Chiaramente, in entrambi i casi non si fa ancora riferimento ai dati dell’ultimo trimestre dell’anno ancora in corso.

Passando adesso al traffico medio giornaliero sulle linee broadband di rete fissa, questo ammonta a quota 5,77 Giga a Settembre 2020, il valore più elevato del terzo trimestre ma comunque inferiore al picco raggiunto tra Marzo e Maggio 2020, in cui il traffico medio registrato era compreso tra i 6,21 Giga e i 7,44 Giga.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

traffico dati

I consumi sul fisso sono comunque nettamente superiori, mese per mese, a quelli del 2019, con una variazione più netta proprio nel secondo trimestre dell’anno, in pieno lockdown.

Infine, si riporta in basso l’ultimo grafico sui consumi giornalieri medi nel mobile, prendendo in considerazione solamente le SIM cosiddette Human, vale a dire (come riporta l’AGCOM) quelle che effettuano traffico solo voce, voce e dati e quelle solo dati con interazione umana come ad esempio le chiavette per PC o le SIM per tablet. Sono escluse invece le SIM M2M.

In questo caso, come evidenziato già nell’analisi dei volumi complessivi, si nota un più netto incremento dei consumi nel terzo trimestre, fino a Settembre 2020, con una quota compresa tra i 0,26 e i 0,28 Giga di traffico dati mediamente consumati ogni giorno dagli utenti.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button