Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: continuano i lavori da oltre 7,5 milioni di euro per la fibra ottica a Olbia

Oggi, 5 ottobre 2020, a meno di un anno dal loro inizio, Open Fiber comunica che stanno proseguendo i lavori per la realizzazione di una nuova infrastruttura in fibra ottica ad Olbia, in Sardegna.

Al momento sono 8000 le unità immobiliari cablate e centinaia i cittadini olbiesi che usufruiscono della nuova rete totalmente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home).

Queste le parole di Gianfranco Podda, responsabile Open Fiber per la Sardegna:

La costruzione della rete prosegue a pieno regime avendo cablato 8 mila unità immobiliari in meno di un anno. È una soddisfazione sapere che centinaia di persone già usufruiscono della nostra rete e che altre potranno farlo in futuro, visto che tra qualche mese arriveremo a 20 mila unità immobiliari, allargando il perimetro di copertura ad altri quartieri. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune che da subito si è dimostrato sensibile al progetto e ne ha colto tutte le potenzialità.

Il progetto, che vede un investimento diretto da parte dell’operatore wholesale only di oltre 7,5 milioni di euro, prevede anche il cablaggio a titolo gratuito di circa 50 siti indicati dal Comune e di interesse per la cittadinanza, al fine di migliorare le relazioni tra Amministrazione e cittadini e aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

Open Fiber

Open Fiber, inoltre, grazie a un accordo firmato col Comune di Olbia, sta riutilizzando, quando possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, con l’obbiettivo di stendere gli oltre 350 chilometri di fibra previsti evitando di arrecare disagi ai cittadini.

Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, ringraziando Open Fiber per il lavoro che sta svolgendo, ha sottolineato quanto sia fondamentale poter usufruire di servizi innovativi dal punto di vista tecnologico, come la fibra ottica, in grado di offrire ai cittadini e alle imprese attive nel territorio performance all’avanguardia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.