Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: stanziati 5 milioni di euro per il cablaggio in fibra ottica della città di Schio

Sono già in corso i lavori di Open Fiber per la realizzazione della nuova infrastruttura in modalità FTTH nella città di Schio, in provincia di Vicenza, per i quali è stato effettuato un investimento di circa 5 milioni di euro.

L’obiettivo della società guidata da Elisabetta Ripa è quello di collegare più di 14.000 unità immobiliari della città del vicentino e, così come è già stato pensato per altre città, offrire servizi in grado di sfruttare le potenzialità della nuova connessione a banda ultra larga. Un concetto, tra l’altro, condiviso e ribadito anche dal sindaco di Schio, Valter Orsi.

Secondo quanto comunicato oggi, 17 settembre 2020, da Open Fiber, la convenzione siglata dalla società con il Comune stabilisce che circa l’80% dei lavori vengano effettuati riutilizzando cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre i nuovi scavi sono attuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale.

Open Fiber

Queste le parole di Federico Cariali, Regional Manager Veneto di Open Fiber:

Siamo convinti che l’opera che stiamo realizzando sarà un concreto valore aggiunto per questa città. Gli ultimi, terribili mesi caratterizzati dalla pandemia di Covid-19, hanno reso evidente la necessità di disporre di reti moderne come l’FTTH, la tecnologia più all’avanguardia e a prova di futuro presente sul mercato, per poter lavorare tranquillamente in smart working oppure per poter consentire agli studenti di utilizzare senza problemi le piattaforme della didattica a distanza. Ma non solo: questa rete abiliterà tutti i servizi Smart City, come l’Internet of Things, la telemedicina, lo streaming online di contenuti in HD e 4K, nonché l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione.

I lavori di Open Fiber per il comune di Schio prevedono una rete di circa 180 chilometri. I cantieri, aperti già da alcuni mesi, sono concentrati in queste settimane nel quartiere Santa Croce e SS. Trinità. Entro l’anno è previsto il completamento del primo anello, che include buona parte del centro, S. Croce e SS.Trinità, mentre i lavori al secondo anello partiranno nel 2021, a cominciare da Magrè e a seguire quartiere Rossi, via Venezia e via Vicenza, Sacro Cuore, zona Stadio e località Ressecco.

Open Fiber

Secondo le stime di Open Fiber, entro fine Settembre 2020, le prime abitazioni di Schio potranno già, iniziare a richiedere i servizi agli operatori di telefonia che sfruttano la rete dell’operatore wholesale only, Open Fiber.

Paolo Giardini, invece, Field Manager di Schio per Open Fiber, ha previsto la fine dei lavori di collegamento alla banda ultra larga nella città del vicentino nel 2022.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.