TechTim

TIM: a Venezia nasce la nuova Smart Control Room in collaborazione con la Polizia Locale

TIM ha presentato all’Isola Nuova del Tronchetto di Venezia la nuova torre di controllo cittadina in collaborazione con la Polizia Locale. Alla presentazione, c’era anche Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia.

La Smart Control Room lanciata dall’operatore, dalla Polizia Locale e dal Comune di Venezia raccoglie i dati e i flussi video provenienti dalle diverse centrali e sensori dislocati sul territorio e dalle varie strutture.

Tali dati vengono poi armonizzati con quelli provenienti dalle celle telefoniche e dalle telecamere presenti sul territorio e le informazioni vengono rappresentate visivamente sui video-wall della Control Room stessa per eventualmente agire rapidamente grazie al monitoraggio in tempo reale di diversi parametri.

La torre di controllo potrà gestire numerosi dati sul numero delle persone presenti in città, sulla tipologia di barche nei canali, sui passaggi dei mezzi pubblici e sui parcheggi, nel rispetto della privacy di tutti i soggetti coinvolti.

Alessandro De Sanctis, Responsabile Sales Public Sector Nord Est di TIM, ha così commentato il progetto presentato quest’oggi:

“Questa importante partnership aggiunge ulteriore valore al ruolo di Tim, che mette a disposizione le sue competenze tecnologiche e le sue infrastrutture più avanzate per lo sviluppo di nuove soluzioni digitali al servizio delle città e del territorio, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.

Anche Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, ha commentato la validità del progetto, ricordandone il finanziamento avvenuto anche tramite i fondi europei del Pon Metro, per oltre 5 milioni di euro.

Come ricorda il Sindaco, i lavori sono stati eseguiti da Insula S.p.A., mentre il Gruppo TIM e Venis S.p.A si sono occupate della parte tecnologica.

Come accennato, il progetto è stato presentato quest’oggi nel corso di un evento dedicato, a cui hanno partecipato anche il Sindaco Brugnaro, il Comandante Generale della Polizia Locale Marco Agostini e Alessandro De Sanctis di TIM.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button