WorldReti 5G

TDC porta il 5G in Danimarca: 3000 stazioni radio base grazie a Ericsson

L’operatore danese TDC, grazie alle tecnologie offerte da Ericsson, ha completato l’installazione in Danimarca della nuova rete 5G nazionale, anticipando così le previsioni sul lancio di quasi tre mesi.

TDC ha infatti annunciato, nella giornata del 7 Settembre 2020, di aver ufficialmente coperto con la tecnologia 5G fornita da Ericsson circa 3.000 stazioni base in tutta la Danimarca, anticipando di quasi tre mesi la data prevista dal progetto, lanciato a Ottobre 2019.

A Marzo 2019 infatti, l’operatore danese aveva annunciato di aver scelto Ericsson come partner per l’installazione della rete 5G al posto di Huawei, a causa delle limitazioni che il colosso cinese aveva ricevuto nel mondo e in Europa.

L’installazione da parte di Ericsson della nuova rete ha proceduto ad un ritmo di circa 100 stazioni a settimana, raggiungendo anche 35 installazioni i una sola giornata. Questo ha permesso alla società svedese di consolidare la sua espansione come scelta per l’installazione di antenne per i segnali radio in Europa.

Le principali città danesi che hanno visto l’arrivo della rete 5G su banda 3,5Ghz sono state Copenhagen, Odense, Aarhus e Helsingør. La copertura della popolazione raggiunge al momento del lancio l’80%, con l’obiettivo di portarla fino al 90% entro la fine del 2020.

Andreas Pfisterer, CEO di TDC NET, ha commentato così il traguardo raggiunto:

Sono felice e orgoglioso che TDC abbia realizzato così rapidamente l’ambizione di avviare la copertura 5G a livello nazionale, offrendo velocità particolarmente elevate nel centro di città come Copenhagen, Odense, Aarhus e Helsingør. La copertura 5G è importante in un momento in cui abbiamo particolarmente bisogno di un’infrastruttura solida per gestire il consumo di dati da mobile, che cresce fino al 40% all’anno.

Jenny Lindqvist, Head of Northern and Central Europe per Ericsson, ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con TDC per implementare il più rapidamente possibile la rete 5G, a vantaggio di consumatori e industrie danesi. 

Lindqvist ha poi aggiunto:

Il nostro Innovation Hub, un team congiunto di TDC ed Ericsson che guida l’innovazione e individua nuove opportunità di business legate al 5G, giocherà un ruolo importante. Grazie all’Innovation Hub è avvenuta l’implementazione della prima rete 5G industriale in Danimarca con Grundfos e sono state sviluppate nuove opportunità in ottica 5G in settori chiave come il manifatturiero, la sanità, i media e l’intrattenimento.

Da Settembre 2019, Ericsson gestisce anche la rete mobile di TDC, e la partnership per la rete 5G include anche la distribuzione di prodotti digitali per la rete RAN (Radio Access Network) e altre soluzioni offerte dall’azienda svedese, che al momento ha stretto accordi a livello globale con più di 58 compagnie per la gestione e l’installazione della rete 5G.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button