App

Social in Italia: a Marzo 2020 aumento di utenti unici per tutti, TikTok supera Reddit

L’AGCOM, nel suo secondo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020, ha analizzato anche l’andamento dell’utilizzo di internet e dei social network in Italia durante il primo trimestre dell’anno in corso. Si segnala ancora una volta la continua crescita della diffusione di TikTok, oltre quota 5 milioni nel periodo preso in esame.

Come raccontato, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato proprio oggi, 16 Luglio 2020, il nuovo quadro relativo alle comunicazioni in Italia per il primo trimestre del 2020, cioè da Gennaio a Marzo 2020.

Oltre al mercato delle telecomunicazioni (rete fissa e rete mobile), l’Autorità analizza per ogni trimestre anche quanti utenti in Italia si sono collegati alla rete, sia dal punto di vista dell’utilizzo di internet che della frequentazione dei principali social network.

Relativamente all’utilizzo di Internet, nel mese di Marzo 2020 sono stati registrati 44,7 milioni di utenti medi giornalieri italiani collegati ad internet (dato in aumento rispetto ai 41,5 milioni del trimestre precedente), per un totale di 113 ore mensili trascorse, in media, da ciascun utente navigando su internet nello stesso periodo.

Per quanto riguarda invece l’audience per utenti unici dei principali operatori del web nel mese di Marzo 2020, Google rimane saldamente al primo posto registrando un dato pari a circa 44 milioni.

Al secondo posto sempre il gruppo Facebook che registra circa 40 milioni di utenti italiani in media, mentre si piazzano rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica del primo trimestre 2020 Gedi Gruppo Editoriale e RCS MediaGroup entrambe a circa 36 milioni di utenti unici.

Seguono poi Microsoft (35 milioni), Mediaset (34 milioni), Amazon (34 milioni), Caltagirone Editore (32 milioni), Mondadori (31 milioni), ItaliaOnline (30 milioni) e Ciaopeople (26 milioni).

In generale, per tutti i principali operatori del web, si registra un importante aumento nel numero di utenti unici, sia rispetto al trimestre precedente che al dato dello scorso anno.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Concentrandosi invece sull’audience dei principali social network, rimane sempre in testa quale social network più utilizzato in Italia Facebook, con circa 38,4 milioni di utenti unici, facendo registrare anche un forte tasso di crescita, pari a ben il 7,5% rispetto al trimestre precedente e del 6,8% rispetto allo scorso anno (Marzo 2019).

Segue al secondo posto Instagram che conferma il suo trend di crescita facendo registrare 28,8 milioni di utenti unici in Italia a Marzo 2020, con un incremento del 14,2% rispetto a Marzo 2019 (3,6 milioni di utenti in più) e un incremento di 6,5% rispetto a Dicembre 2019.

Al terzo posto c’è ancora il social professionale LinkedIn, che nel primo trimestre del 2020 fa registrare 21,2 milioni di utenti, che corrisponde a una crescita del 12,8% rispetto ai dati di Dicembre 2019 (1,8 milioni di utenti in più) e del 19,5% su base annuale.

Fra i social network più frequentati in Italia segue poi Pinterest, che attenua il suo tasso di crescita rispetto ai mesi precedenti attestandosi a circa 14,9 milioni di utenti unici, per un incremento del 4,1% rispetto a Dicembre 2019 (appena 700.000 utenti in più), mentre cresce del 30,5% rispetto a Marzo 2019.

A seguire, dopo il dato negativo del precedente trimestre, torna a crescere Twitter, che a Marzo 2020 ha toccato quota 12,8 milioni di utenti unici in Italia, risultando uno dei social network con i tassi di crescita più alti di questo primo trimestre del 2020, ben il 25,2% in più rispetto a Dicembre 2019 (incremento di 2,5 milioni di utenti) e del 24,2% rispetto a Marzo 2019.

Social Italia TikTok

Il social network che invece cresce di più in assoluto in Italia è TikTok del gruppo Bytedance, che dopo essere entrato tra le prime 7 posizioni della lista dell’Osservatorio sulle Comunicazioni nello scorso trimestre, a Marzo 2020 ha fatto registrare 5,4 milioni di utenti unici, per un incremento del 49,7% a confronto con i dati di Dicembre 2019 (1,8 milioni di utenti in più), mentre da quando è iniziata la rilevazione dei dati di TikTok da parte dell’AGCOM, Giugno 2019, l’incremento si attesta addirittura al 475,1% in un periodo di appena 9 mesi.

TikTok ha quindi superato, in termini di audience, Reddit che chiude la classifica di Marzo 2020 stilata da AGCOM con 3,9 milioni di utenti unici in Italia, comunque in crescita dell’11,2% rispetto al precedente trimestre e del 13,7% rispetto ai dati dello scorso anno.

Come si può notare, tutti i social network presi in esame dall’ultimo rapporto dell’Autorità hanno fatto segnare, chi più chi meno, un significativo aumento del numero di utenti italiani attivi durante il primo trimestre del 2020, fra cui anche piattaforme che avevano una crescita molto stabile (come Facebook) o che erano in calo (come Twitter).

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close