Reti e FrequenzeTim

Sparkle e Ciena: aumento del 30% della banda del cavo Curie con la tecnologia WL5e

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, e Ciena (NYSE: CIEN), società di sistemi di rete, servizi e software, annunciano il potenziamento dei 10476 chilometri di fibra di Sparkle sul cavo sottomarino Curie con WaveLogic 5 Extreme (WL5e) di Ciena, la prima soluzione programmabile 800 G del settore, migliorando la capacità e la velocità sulla rotta dal Cile agli Stati Uniti.

Grazie alla soluzione WL5e, basata su tecnologia di ottica coerente che consente il trasporto di più informazioni attraverso il cavo, la fibra Sparkle su Curie può raggiungere una capacità di trasmissione fino a 450 Gbps per canale, due volte più veloce della precedente tecnologia, con una capacità fino a 19 Tbps e un aumento del 30% della banda, offrendo ai clienti la possibilità di beneficiare di più applicazioni di video HD e cloud computing.Sparkle

Con la soluzione per reti sottomarine GeoMesh Extreme di Ciena basata su WL5e, Sparkle avrà inoltre connettività diretta tra i data center negli Stati Uniti e in Cile e, tramite il controller di dominio Manage, Control and Plan (MCP), Sparkle sarà dotata di strumenti di intelligenza e analisi in tempo reale per identificare proattivamente eventuali problemi di connettività.

Commentando l’accordo Enrico Bagnasco, Chief Technology Officer di Sparkle, ha dichiarato:

Curie rappresenta un importante ampliamento per la rete Sparkle perché estende il backbone americano attraverso un collegamento diretto tra il Cile e gli Stati Uniti. WaveLogic 5 dà un ulteriore impulso ai nostri piani di evoluzione della rete per sostenere le applicazioni di nuova generazione che richiedono una larghezza di banda sempre crescente.

Fabio Medina, direttore generale di Ciena e vicepresidente Sales Latam, ha aggiunto:

Le innovazioni di ottica coerente di Ciena sono il migliore standard del settore. Con WaveLogic 5, Sparkle può ottimizzare la scalabilità della rete e creare un percorso per sostenere l’economia digitale. La rete potenziata di Sparkle apre una nuova rotta di connettività verso il Cile e consente ai clienti di disporre di una larghezza di banda più rapida e affidabile per lo streaming di contenuti e l’uso del cloud.

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 540000 chilometri attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia.

Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Ciena (NYSE: CIEN) è una società di sistemi di rete, servizi e software. Fornisce soluzioni che aiutano i clienti a creare Adaptive NetworkTM in risposta alle esigenze in costante cambiamento dei loro utenti.

Comunicato Stampa del 13 Luglio 2020

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close