Open Fiber

Open Fiber e Confagricoltura insieme per la digitalizzazione delle aziende agricole italiane

Open Fiber ha siglato un accordo con Confagricoltura per una partnership volta a portare la banda ultralarga nelle aziende agricole italiane.

L’accordo nasce dall’esigenza di trasferire anche in un settore tanto rilevante per l’economia italiana i principali vantaggi tecnologici in termini di innovazione e competitività internazionale, costruendo di fatto un ponte verso il nuovo paradigma di Agricoltura 4.0 basato proprio sul digitale, e che sarà abilitato anche dalla nuova tecnologia di rete mobile 5G..

Il Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber, Simone Barberini, ha commentato il nuovo accordo parlando di un’opportunità per le aziende della filiera agricola:

“L’accordo siglato con Confagricoltura ci permetterà di raggiungere più velocemente con la nostra rete di ultima generazione le aziende della filiera agricola. Siamo certi che un’Italia più digitale sia indispensabile a maggior ragione nella fase della ripartenza e del rilancio dopo il lockdown. Per questo vogliamo agevolare lo scatto necessario verso soluzioni tecnologiche d’avanguardia necessarie per continuare a competere nei mercati globali. In quest’ottica, la rete ultra-broadband di Open Fiber è uno dei fattori chiave per non restare indietro”.

L’accordo consentirà, tra le altre cose, di avviare collaborazioni per permettere la definizione di linee guida e iniziative volte a superare il digital divide e stimolare lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.

Open Fiber

Come evidenziato anche dal Direttore Generale di Confagricoltura, Francesco Postorino, la partnership rappresenta una tappa di un “percorso virtuoso” che mira allo sviluppo dell’intera filiera tramite la ricerca e l’innovazione tecnologica, che in questo momento passa sicuramente dalla digitalizzazione di gran parte dei processi della filiera.

Come sottolineato da Open Fiber, l’accordo comunicato oggi, 15 Maggio 2020, assume una grande rilevanza soprattutto in questo momento storico legato all’emergenza sanitaria di Coronavirus in tutto il Paese, che ha reso ormai evidente l’importanza strategica della digitalizzazione in un settore chiave come quello agroalimentare.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button