Tim

TIM, accordi siglati con Santander Consumer Bank: nasce la joint venture per il credito al consumo

Share

TIM ha annunciato la nascita della Joint Venture con Santander Consumer Bank per il credito al consumo dedicato ai clienti TIM, già annunciata in occasione della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre del 2019.

Gli accordi sono stati siglati nella giornata di ieri, 17 Febbraio 2020, per fornire progressivamente presso tutti i punti vendita TIM del territorio italiano dei finanziamenti per l’acquisto di prodotti con piani rateali.

In seguito (ma non è stata fornita una data in merito) la joint venture proporrà anche dei prestiti personali, carte di credito e prodotti assicurativi dedicati alla customer base di TIM.

La Joint Venture, come già accennato dall’AD Luigi Gubitosi in conferenza a Novembre 2019, permetterà a TIM di raggiungere un’ulteriore riduzione del debito societario (obiettivo chiave del Piano Industriale) ottimizzando al contempo il costo del credito. Dal canto suo, invece, Santander Consumer Bank potrà offrire i suoi servizi ai clienti di TIM, che potranno accedere a soluzioni finanziarie ed assicurative personalizzate.

TIM ha reso noto di essere stata assistita per l’operazione da ValeCap e JPMorgan, mentre l’advisor di Santander Consumer Bank è stato l’advisor Kpmg. La nuova joint venture avrà sede a Torino e sarà controllata al 51% da Santander Consumer Bank e da TIM per il restante 49%.

Già in occasione della presentazione dell’operazione a Novembre 2019, Luigi Gubitosi aveva commentato l’accordo affermando che con la nuova joint venture TIM sarebbe riuscita a liberare capitali e ridurre il credit risk, supportando le vendite e ampliando i ricavi verso nuove opportunità di profittabilità.

Santander era stato considerato dall’AD dell’operatore come “il partner ideale alla luce delle numerose collaborazioni in tutta Europa” e per via della sua esperienza nel settore. Dal canto suo, invece, l’AD del Banco Santander, José Antonio Alvarez, aveva sottolineato come grazie all’accordo con TIM la sua azienda potrà affermarsi come leader di settore anche sul mercato italiano.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile, quote di mercato fine 2023: svelate le percentuali di Fastweb e CoopVoce

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), attraverso il nuovo Osservatorio Sulle Comunicazioni, con i…

29 Aprile 2024

ho. Mobile proroga ho. Ambassador: buoni regalo Amazon fino a Marzo 2025

Per i clienti dell’operatore virtuale ho. Mobile, ancora per tutto il resto dell'anno e per…

29 Aprile 2024

TIM, nuovo spot TV con Spalletti per Fibra, 5G e la promo con TIM Unica Power gratis

Nelle ultime ore, TIM ha lanciato un nuovo spot TV con protagonista ancora una volta…

29 Aprile 2024

WindTre, smartphone a rata zero: stessi prezzi fino a metà Giugno 2024 per alcuni modelli

Nel catalogo degli smartphone a rata zero acquistabili dai già clienti WindTre che rientrano in…

29 Aprile 2024

Kena 5,99 200GB Per Te: ultimi giorni per minuti, 200 SMS e 200 Giga a 5,99 euro al mese

Agli ex clienti Kena a cui era stata proposta l'offerta Kena 5,99 200GB Per Te,…

29 Aprile 2024

Torna in Vodafone a 6,99 euro al mese: 100 Giga in 5G, minuti ed SMS illimitati

In questi giorni, Vodafone sta proponendo ad alcuni suoi ex clienti l'offerta Vodafone Silver con…

29 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie