Salvatore Rossi in pole position per la nomina di Presidente TIM


Mancano meno di 48 ore alla riunione del CdA di Telecom Italia, fissata per lunedì 21 Ottobre 2019, in cui dovrà essere nominato un nuovo Presidente dopo le dimissioni di Fulvio Conti, avvenute il 23 Settembre 2019.

In questi giorni si sono susseguiti numerosi nomi dei possibili successori di Conti, ma in queste ultime ore, secondo quanto dichiarato dal quotidiano il Sole 24 Ore, la nomina è già stata effettuata: si tratta dell’ex Direttore Generale di Banca d’Italia Salvatore Rossi che dal 21 Ottobre 2019 sarà il nuovo Presidente Telecom Italia.

Rossi, infatti, sembrerebbe già essere stato assunto per cooptazione, ottenendo l’unanimità del comitato nomine. Le responsabilità manageriali rimarranno comunque all’amministratore delegato TIM Luigi Gubitosi, dato che la presidenza Telecom non è esecutiva.

Tim cda

Salvatore Rossi, nato a Bari il 6 Gennaio 1949, è laureato in matematica presso l’Università di Bari ed ha compiuto soggiorni di studio presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 1976 entra in Banca D’Italia, prima presso l’Ufficio Vigilanza Bancaria della sede di Milano e poi presso il Servizio Studi, di cui diventa responsabile dal 2000 al 2006.

   

Successivamente, è stato Direttore Centrale per la Ricerca economica e le Relazioni internazionali dal 2007 al 2011 (chief economist); Segretario Generale e Consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica nel 2011.

Tra il 2012 ed il 2013 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, per poi diventare Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 10 Maggio 2013 al 9 Maggio 2019.  Nel 2013, inoltre, ha fatto parte del Gruppo di Lavoro in materia economico sociale ed europea (c.d. Gruppo dei saggi) istituito dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dal 2013 al 2016 è stato membro del comitato del Fondo Strategico Italiano. E’ membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra, del Consiglio direttivo dell’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), dell’Advisory Board dell’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI), del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli e Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy. Membro anche del Comitato di indirizzo della Fondazione Giorgio Fuà e dell’Advisory Board della Fondazione Economia Tor Vergata.

Ha, infine, tenuto corsi e seminari in varie sedi universitarie, nello specifico presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Bari Aldo Moro.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.