Telefonia Mobile: sotto 3 euro al mese con minuti e Giga ci sono Tiscali e NoiTel


Al giorno d’oggi, gli operatori telefonici stanno aumentando sempre più il bundle proposto nelle loro offerte, ma nonostante ciò, esistono ancora delle opzioni tariffarie al di sotto di 3 euro al mese con almeno 1 Giga di traffico dati.

Per coloro che hanno bisogno di un’offerta economica con minuti e almeno 1 Giga di internet, a meno di 3 euro al mese, Tiscali Mobile e Noitel propongono delle opzioni tariffarie ricaricabili con addebito su credito residuo.

Tiscali Mobile

In particolare, l’offerta Tiscali, denominata Open Start, prevede 60 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (scatti anticipati di 60 secondi) insieme a 2 Giga di traffico dati in 3G al prezzo di 2,50 euro al mese.

Il contributo di attivazione è di 10 euro per i già cliente, mentre è gratuito per tutti i nuovi clienti, sia nativi che in portabilità. Al suddetto contributo una tantum, ove previsto, bisogna aggiungere il costo di una prima ricarica obbligatoria di 10 euro ed il costo di una nuova SIM pari a 10 euro.

   

In territorio nazionale, al raggiungimento della soglia prevista dall’offerta, verranno applicati i prezzi associati al piano tariffario a consumo Tiscali 12 con chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali al costo di 12 centesimi di euro al minuto (senza scatto alla riposta, ma a sessioni anticipate da 60 secondi), SMS verso tutti a 0,12 euro ciascuno ed il traffico dati tariffato a 30 centesimi di euro al MB.

Al superamento dei Giga inclusi, il cliente potrà continuare nella navigazione internet al costo di 30 centesimi di euro per ogni MB (con tariffazione anticipata di blocchi da 80 KB), a meno che non venga impostato il blocco, temporaneo o definitivo, dall’area clienti Tiscali.

Il raggiungimento dell’80% e 100% del traffico incluso nell’offerta, verrà notificato dal servizio clienti mediante SMS. I servizi accessori inclusi in Open Start sono: SMS 4130 per credito residuo, avviso di chiamata, segreteria telefonica, trasferimento di chiamata e navigazione hotspot.

In Unione Europea, il cliente Tiscali può usare, senza costi aggiuntivi, tutti i minuti previsti dall’offerta, mentre il traffico dati mensile dovrebbe avere per tutto il 2019, ai sensi del Regolamento Europeo N. 2016/2286, un limite di 0,91GB.

In caso di traffico extra soglia oltre il bundle incluso, in Roaming UE, verranno applicati i seguenti prezzi: chiamate uscenti 5 centesimi di euro al minuto e traffico dati 1,2 centesimi di euro a MB con tariffazione per singolo KB.

Tiscali Mobile è un operatore virtuale che utilizza la rete TIM al massimo in tecnologia 3G. La velocità di navigazione dipende dal livello di congestione della rete presente nell’area di utilizzo: fino a 200 Kbps su rete EDGE, fino a 384 Kbps su rete UMTS e fino a 42.2 Mbps su rete HDSPA.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Noitel Step

Noitel, invece, propone un’offerta SMS inclusi nel proprio bundle mensile. Infatti, l’offerta Step prevede 300 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (scatti anticipati di 30 secondi), 10 SMS verso tutti e 2 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di 2,99 euro al mese.

Il contributo di attivazione, per tutti, è di 5 euro a cui bisogna aggiungere il costo di una nuova SIM pari a 10 euro. I servizi accessori inclusi in Step sono: avviso di chiamata, lo sai, hotspot Wi-Fi (tethering), call conference e segreteria telefonica.

L’offerta si rinnova automaticamente ogni mese se il credito sulla SIM è sufficiente a coprire il costo di rinnovo. Alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione e sarà confermato da un SMS.

Se il credito dovesse essere insufficiente, l’offerta risulterà sospesa per 15 giorni durante i quali i minuti, SMS e traffico dati saranno tariffati come previsto dal Piano Base 30, fino ad esaurimento del credito, salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea. Se la ricarica non viene effettuata entro i 15 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.

In caso di esaurimento dei minuti o SMS inclusi, disponibili ogni mese, anche quando si è in Unione Europea, si applicheranno le tariffe previste, a meno di opzioni aggiuntive attive sulla linea, dal proprio piano tariffario. In caso di cambio operatore, è previsto un contributo di 1,50 euro una tantum, se è presente credito residuo.

Il Piano Base 30, preattivato su tutte le nuove SIM Noitel 4G, prevede chiamate verso fissi e mobili nazionali tariffate a 0,23 euro al minuto, SMS verso tutti a 0,07 euro ciascuno e navigazione internet a 0,05 euro per ogni Mega.

I Giga inclusi si consumano a scatti anticipati di 64Kb e sono validi per il traffico dati 4G fino a 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload, 3G e 2G. I minuti inclusi, invece,  sono senza scatto alla risposta e tariffati a scatti anticipati di 30 secondi. I minuti di traffico e i Giga 4G inclusi nell’offerta non utilizzati al termine del mese non saranno cumulabili con quelli attribuiti nel periodo successivo.

L’utilizzo dell’offerta Step in Europa, senza alcun sovrapprezzo, è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286, con la limitazione di 1 Giga in Roaming UE.

Noitel è un operatore virtuale passato ufficialmente da rete TIM 3G a rete Vodafone 4G tramite l’utilizzo della nuova piattaforma di Plintron Italiacosì come fatto nel mese di Aprile 2019 da Rabona Mobile.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.