Reti 5G

Continua il sogno 5G di San Marino: ZTE fonda una propria società nella Repubblica

Dopo un memorandum di intesa firmato con le rappresentanze statali e aziendali nei giorni appena precedenti, ZTE ha comunicato la fondazione della sua corrispondente sammarinese. La nuova società guiderà le attività di innovazione tecnologica programmate a sostegno del territorio.

Proprio lo scorso 6 Agosto 2019 l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, il Segretario di Stato alle Telecomunicazioni Andrea Zafferani e l’amministratore delegato di ZTE Italia e Presidente dell’Europa Occidentale Hu Kun, hanno siglato un accordo per associarsi all’impegno congiunto di ampliare e rafforzare i servizi forniti nel territorio di San Marino, aumentare gli investimenti nelle infrastrutture digitali e soprattutto cooperare in vista della partecipazione della Repubblica all’Expo di Dubai che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

Tra gli scopi dell’intesa c’è quello di rafforzare la rete in fibra ottica esistente e quello di rendere San Marino una tra le primissime smart cities al mondo mediante lo sviluppo di un’infrastruttura 5G di proprietà pubblica.

San Marino

Al centro del progetto si colloca il ruolo di ZTE, che si è impegnata, in sintonia con la programmazione statale prevista dall’istituto “San Marino Innovation”, a realizzare in futuro un Centro Operativo locale.

In cima alla tabella di marcia c’è la costituzione nel breve periodo di un Centro di Formazione composto da tecnici ed operatori del settore e di un laboratorio sulle tecnologie più avanzate in materia.

In un comunicato aziendale il colosso di Shenzhen ha allegato le parole del Segretario di Stato Zafferani:

Siamo molto soddisfatti che la partnership con ZTE per la realizzazione della rete di telecomunicazioni dello Stato possa ripartire a seguito del recupero della piena operatività della società e che si siano aperte prospettive di investimento, sviluppo e ricerca in collaborazione con San Marino Innovation. Si aprono davanti a noi ottime prospettive di lavoro e sviluppo nell’interesse della crescita della Repubblica di San Marino; dovremo essere bravi e decisi nel coglierle con rapidità.

La fondazione di ZTE San Marino pone le basi per la realizzazione di tutti i punti della scaletta prefissata. Puntando su un progetto che coniuga modernizzazione e sviluppo delle infrastrutture di rete e attività di formazione e ricerca, la Serenissima Repubblica si affida quindi all’esperienza di un’azienda che serve 500 operatori in più di 160 paesi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.