ho. mobile aggiorna la propria app con una sezione per configurare internet


Ieri, 1 Marzo 2019, ho. mobile ha deciso di aggiornare la propria app su Google Play Store con una sezione dedicata alla configurazione internet (APN). Ancora su iOS non è stato effettuato l’aggiornamento, infatti l’ultimo risale al 20 Dicembre 2018, ma non è escluso che sarà fatto nelle prossime ore.

Con l’app ho l’utente può attivare la SIM con una videochiamata, rinnovare l’offerta, cambiare piano e controllare il credito residuo oltre a minuti, Giga ed SMS residui. E’ possibile effettuare ricariche tramite carta di credito o Paypal e anche decidere di far ripartire l’offerta così da poter usufruire del bundle mensile prima del rinnovo previsto.

L’aggiornamento, oltre all’aver sistemato alcuni bug, prevede l’inserimento di una sezione denominata Configura Internet che aiuta l’utente a configurare l’APN in base alla marca dello smartphone in possesso.

Cliccando sull’apposita sezione, l’utente viene invitato a configurare internet automaticamente chiamando il numero gratuito 421113 oppure manualmente seguendo le istruzioni riportate che variano in base al modello di smartphone selezionato.

   

ANDROID

La procedura per aggiungere un nuovo punto di accesso varia da modello a modello. Infatti, per i dispositivi Samsung, l’utente deve recarsi su Impostazioni, Connessioni, Reti Mobile e successivamente su Profili. Dopodiché deve selezionare Menù, Ripristina impostazioni predefinite e poi Aggiungi.

Per i device Huawei, bisogna cliccare su Impostazioni, Altro, Rete Mobile e pigiare su APN/ Nomi Punti di Accesso. Successivamente bisogna selezionare Menù, Ripristina impostazioni precedenti/predefinite e poi Nuovo APN.

Per configurare la connessione internet negli smartphone Xiaomi bisogna andare su Impostazioni, Schede SIM e reti mobili e selezionare l’operatore da configurare. Dopodiché bisogna cliccare su Ripristina ed, una volta ripristinata, selezionare Nuovo APN.

Per i dispositivi Sony, l’utente deve recarsi su Impostazioni, Rete e Internet, Impostazioni Internet e successivamente su Rete Mobile. Dopodiché bisogna cliccare su Avanzate, Nomi punti di accesso ed, infine, su Nuova APN.

In generale, per qualsiasi altro smartphone Android, bisogna selezionare Impostazioni (e Altro), poi Rete/Rete e Internet/Wi-Fi e Internet, cliccare su Reti mobili/Sim e Rete ed, infine, su Nomi punti di accesso. Si deve poi selezionare Menù, ripristinare le impostazioni predefinite e, solo successivamente, cliccare sul pulsante Aggiungi.

Coloro che usano il traffico dati solo ed esclusivamente sul proprio smartphone Android, possono configurare la connessione in questo modo:

  • Nome: ho-mobile
  • APN: web.ho-mobile.it
  • TIPO APN: default, supl

Coloro, invece, che utilizzano lo smartphone anche in modalità hotspot, devono inserire:

  • Nome: ho-mobile
  • APN: internet.ho-mobile.it
  • TIPO APN: dun

Dopo aver inserito i suddetti dati, lasciando vuoti gli altri campi, bisogna cliccare su Salva per impostare l’APN sul proprio dispositivo.

iOS

Per i device Apple, l’utente deve recarsi su Impostazioni, Cellulare, Opzioni Dati Cellulare e poi su Rete Dati Cellulare. Per configurare correttamente la connessione internet, bisogna inserire APN: web.ho-mobile.it (per utilizzo della rete mobile standard) o APN: internet.ho-mobile.it (per utilizzo del proprio smartphone anche come hotspot). Se non si riesce a navigare con quest’ultima configurazione, si può provare ad inserire l’APN Internet.ho-mobile.it con la “I” maiuscola.

WINDOWS PHONE

Per i possessori di Windows Phone che utilizzano i propri dati sul mobile, bisogna andare su Impostazioni, Rete e wireless, Rete cellulare e SIM e selezionare Impostazione SIM. Successivamente, bisogna scegliere l’operatore da configurare su Profilo rete cellulare per poi cliccare sul pulsante Aggiungi APN Internet, modificando le impostazioni in questo modo:

  • Nome: ho-mobile
  • APN: web.ho-mobile.it
  • TIPO APN: default, supl

Dopo bisogna spuntare la casella di controllo “Usa questo APN per LTE e sostituisci quello dell’operatore di telefonia mobile” e cliccare su Salva, lasciando invariati gli altri campi.

Coloro che, invece, utilizzano il proprio smartphone anche in modalità hotspot, devono configurare i campi in questo modo:

  • Nome: ho-mobile
  • APN: internet.ho-mobile.it
  • TIPO APN: dun

L’app è scaricabile gratuitamente da Play Store, per i possessori di device Android con versioni maggiori di 4.4, e da App Store, per coloro che hanno un device Apple con una versione di iOS 9.0 o successiva.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.