iliadLavoro

Iliad ricerca una figura da Field Technician in Sardegna in vista dell’accensione della nuova rete

Il nuovo quarto operatore di rete Iliad ha pubblicato una nuova offerta lavorativa che riguarda la regione Sardegna, dove si ricerca la figura di Field Technician, ossia un tecnico specializzato “sul campo” per la rete proprietaria di prossima accensione sul territorio nazionale.

La nuova offerta lavorativa è stata pubblicata oggi, 19 Febbraio 2019, sul sito dell’operatore dedicato proprio alla ricerca di nuove figure professionali. Il ruolo ricercato sarà impiegato in Sardegna e in questo caso si richiede un livello minimo di esperienza nel settore di almeno 2 anni.

La ricerca di questo tipo di figura professionale, così come fatto nei mesi scorsi in altre regioni italiane, è propedeutica alla realizzazione della nuova rete proprietaria. Si ricorda infatti che al momento Iliad, in attesa del completamento della sua rete proprietaria (ad oggi ancora spenta), opera in tecnologia Ran Sharing su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio, in Ran Sharing sulla rete unica Wind Tre e in Roaming Nazionale su rete 2G Wind (Non utilizza la rete H3G).

iliad Sardegna field technician

La figura richiesta svolgerà una serie di attività tecniche sul campo, eseguirà lavori di installazione, attivazione e manutenzione delle apparecchiature della rete radio secondo linee guida interne. In particolare, come si legge nella scheda dedicata all’offerta lavorativa da Field Technician, il lavoratore si occuperà delle seguenti mansioni:

  • Garantire la continuità del servizio (h24) e la manutenzione della rete; 
  • Risolvere problematiche di primo livello per la manutenzione preventiva/incidentale;
  • Garantire la disponibilità di FLM = First Line Maintenance per la risoluzione dei guasti HW e SW sui sistemi di rete mobile e sulla rete principale;
  • Garantire aggiornamenti HW e SW su rete mobile radio e reti core (su piani di implementazione) e gestione delle parti di ricambio;
  • Effettuare prove standard richieste su cavi in ​​fibra ottica (esempio: misura di attenuazione, localizzazione dei guasti mediante utilizzo di specifici strumenti – OTDR o Power Meter);
  • Effettuare Verifiche su sistemi RF (esempio: perdita di ritorno, perdita di inserzione, intermodulazione, ecc…); 
  • Coordinare e supervisionare i subappaltatori; 
  • Effettuare l’accettazione di nuovi siti radio o nuovi elementi di rete; 
  • Eseguire tutte le attività applicando le norme in materia di sicurezza sul lavoro – D.lgs. 81/08, nonchè le politiche di sicurezza aziendale; 
  • Effettuare lavoro in quota.

Per potersi candidare, oltre ad aver ricoperto un ruolo specifico o analoghi da 2 a 10 anni ed avere un’esperienza professionale di massimo 15 anni, sono richieste le seguenti competenze fondamentali: Esperienza completa nelle diverse tecnologie componenti una rete radio mobile (in particolare RBS, MicroWave, fibre ottiche, concentratori IP); esperienza nei sistemi infrastrutturali di power AC/DC e clima; Conoscenza delle dinamiche di installazione dei dispositivi e sistemi radianti.

Inoltre bisognerà essere disposti a viaggiare frequentemente in tutta la regione e sul territorio nazionale e possedere le seguenti capacità:

  • Eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • Capacità di adattamento a situazioni inaspettate e di trovare soluzioni efficaci;
  • Lingua: italiano, inglese o francese base (per garantire il coordinamento a distanza).

Per ulteriori informazioni su questa e altre offerte lavorative di Iliad è possibile visitare il sito ufficiale dell’operatore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.