Vodacom Group: gli abbonati M-Pesa hanno raggiunto i 13,4 milioni al di fuori del Kenya


I risultati finanziari aggiornati al 31 Dicembre 2018 di Vodacom Group mostrano come i ricavi di gruppo relativamente al servizio M-Pesa sono pari a 851 milioni di rand sudafricani (circa 55 milioni di euro) in Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico e Lesotho.

Secondo quanto affermato da Business Daily Africa, gli abbonati M-Pesa, al di fuori del Kenya, sono aumentati di 227.000 in tre mesi fino a raggiungere quota 13,4 milioni alla fine del mese di Dicembre 2018, sottolineando la crescente popolarità del servizio di pagamento mobile.

M-Pesa è un sistema di pagamento bancario che utilizza la tecnologia mobile per effettuare transazioni finanziarie, consentendo a tutti coloro che non hanno un conto corrente di pagare le spese, ricevere lo stipendio, mettere da parte o prestare denaro.

Il servizio è stato lanciato nel 2007 in Kenya tra gli utenti di rete mobile Safaricom, di cui Vodacom detiene, attualmente, una partecipazione del 35%,

   

Il suddetto servizio contribuisce al 16,4% delle entrate di Vodacom Group, affermando che in media, per il trimestre conclusosi il 31 Dicembre 2018, sono state elaborate mensilmente 237 milioni di transazioni attraverso il sistema M-Pesa, con una crescita del 24,2% su base annua.

Lo sviluppo di M-Pesa ha anche contribuito ad aumentare del 13,2% il fatturato di Vodacom relativo alle operazioni al di fuori del Sudafrica e del Kenya. Inoltre, in Mozambico, Vodacom ha affermato di aver esteso l’interoperabilità del servizio a una terza banca, contribuendo ad ampliare l’ecosistema M-Pesa per i propri clienti.

I clienti attivi di M-Pesa Vodacom sono cresciuti del 20,6% arrivando, come detto precedentemente, a 13,41 milioni, rispetto agli 11,1 milioni dell’anno precedente. La crescita è stata la più veloce in Lesotho (46,4%), seguita da RDC (40%) e Mozambico (29,8%).

In particolare, Vodacom Tanzania afferma che, nel suo ultimo aggiornamento commerciale del 31 Dicembre 2018, i suoi clienti M-Pesa sono saliti del 10% arrivando a 6,9 milioni, pari al 49% della customer base. Mentre in Kenya, Safaricom ha guadagnato 62,9 miliardi di scellini kenioti (pari a circa 553 milioni di euro), come ricavo dalle attività di M-Pesa nell’anno finanziario terminato nel mese di Marzo 2018, pari al 28% del fatturato totale dell’azienda con più 20,5 milioni di utenti M-Pesa attivi.

Si ricorda, infine, che Vodacom Group Limited, controllata da più del 60% da Vodafone Group, è una società che fornisce servizi voce, di messaggistica e traffico dati a oltre 55 milioni di clienti.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.