TechTim

Tim: a Terracina una nuova soluzione per rilevare gli incendi boschivi

Per mezzo di una partnership tecnologica con l’operatore telefonico Tim, l’amministrazione comunale di Terracina, ha annunciato oggi, Venerdì 21 Dicembre 2018, la decisione di impiegare sul proprio territorio un’innovativa soluzione specializzata nel rilevamento degli incedi boschivi, in grado di offrire maggiore sostegno alle attività di prevenzione ed intervento.

La notizia è stata diramata dallo stesso ufficio stampa dell’azienda specializzata nelle telecomunicazioni, che nel pomeriggio ha redatto un comunicato riportante i dettagli  dell’inizitiva in essere.

A spiegare i vantaggi derivanti dallo sfruttamento di questo moderno sistema, sono stati Emanuela Zappone, attuale Assessore all’Ambiente, Michele Orlando, Comandante della Polizia Municipale, Damiano Di Giorgio e Ascenzo Asseri, entrambi della Business PA di Tim, presso le stanze del comune latinense.

Il sistema, attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, è installato all’interno della sala operativa della Protezione Civile e consente di monitorare un’ampia area del territorio comunale.

Nello specifico vengono raccolte ed analizzate tutte le immagini ad alta definizione, riprese da una videocamera che, secondo quanto affermato da Tim, è capace di ricostruire una vista fino a 360 gradi con una frequenza di qualche minuto, su un’area con un raggio di vari chilometri. Inoltre, per mezzo di un particolare programma, si possono rilevare variazioni termiche anche dovute a piccoli incendi.

Le immagini e le informazioni raccolte vengono memorizzate dal sistema anche per molto tempo, cosi da permettere il compimento di eventuali analisi a posteriori, marcando possibili variazioni avvenute sul territorio nel tempo, mediante la sovrapposizione di immagini riprese in diversi momenti.

Inoltre, gli operatori possono ottenere una serie di informazioni georeferenziate visualizzate su mappa, nel quale si possono posizionare dei punti di interesse, tipo i punti sensibili o le squadre ed i mezzi di intervento. Tutte informazioni che consentiranno, in remoto dalla centrale, di ottimizzare l’efficacia delle attività di intervento.

In caso di pericolo, in qualunque momento si può contattare, attraverso SMS, telefono ed e-mail,per esempio esempio, il personale addetto alla gestione delle emergenze.

Come evidenziato dal comunicato, il Comune di Terracina grazie alla soluzione adottata fornitagli da Tim, potrà garantire un maggior controllo del territorio, tentando di ridurre i danni prodotti dagli incendi che annualmente distruggono estese aree, rovinando l’ambiente e depredando la comunità di una delle risorse su cui può basarsi il suo sviluppo.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button