Fastweb e sindacati: esteso il termine per l’utilizzo dei 120 euro previsti dall’Accordo di Programma al 31 Dicembre 2018


Il 28 Novembre 2018, si è tenuto, presso la sede aziendale di Milano Testi, l’incontro tra l’operatore Fastweb e le Segreterie Nazionali SLC Cgil, FISTEL Cisl, UILCOM Uil, UGL Telecomunicazioni, unitamente alle RSU. L’ordine del giorno è stato l’utilizzo dei 120 euro previsti dall’Accordo di Programma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale raggiunto in data 23 Novembre 2017.

L’incontro era stato richiesto dalle Organizzazioni Sindacali dopo le segnalazioni di alcune rappresentanze sindacali unitarie. Oggetto della discussione è stata la difficoltà, per alcuni lavoratori, di usufruire dei 120 euro di cui sopra attraverso i servizi convenzionati disponibili all’interno del portale welfare di Fastweb.

Dal comunicato ufficiale delle Organizzazioni si legge che l’operatore ha comunicato che circa l’80% della somma totale spettante ai lavoratori Fastweb è stata fruita, mentre il restante 20%, corrispondente a circa 400 lavoratori con somma ancora intatta o con residui da fruire, rimane ancora da erogare.

fastweb sindacati Accordo di Programma

   

Secondo la delegazione sindacale la scadenza del 30 Novembre per la fruizione è da considerarsi non conforme a quanto stabilito dall’Accordo di Programma: è stata quindi richiesta la correzione al 31 Dicembre 2018, accettata da Fastweb.

Inoltre, le organizzazioni sindacali hanno sottolineato che le convenzioni disponibili sul portale potrebbero non aver soddisfatto le necessità di welfare alla base delle erogazioni e hanno evidenziato la necessità di un confronto tecnico specifico per fornire una soluzione per i lavoratori che non hanno usufruito, integralmente o in parte, della somma di 120 euro a loro spettante.

Nel confronto potranno anche venire impiegati sistemi di confronto con i servizi forniti nelle altre aziende del settore, e verranno valutate le convenzioni inserite sul portale dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

E’ stata dunque istituita una Commissione Welfare con due incontri il 30 Novembre 2018 e il 5 Dicembre 2018, per cercare di risolvere il problema. Inoltre, il comunicato rende noto che Fastweb si è impegnata a contattare i lavoratori che ancora non hanno usufruito dell’intera somma spettante.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.