Open Fiber: la rete a banda ultra larga arriva anche a San Donato e San Giuliano nel milanese


Continua l’avanzata del brand Open Fiber che nella giornata di ieri, Lunedì 17 Settembre 2018, ha comunicato di essere riuscita ad espandere la sua rete a banda ultra larga (BUL) presso 2500 unità immobiliari divise fra altri due comuni della provincia di Milano.

San Donato Milanese e San Giuliano Milanese sono infatti le ultime due località appartenenti al capoluogo lombardo che si aggiungono ad una lista già sostanziosa e ancora in crescita, la quale conta dodici comuni in totale: Bresso, Buccinasco, Cinisello Balsamo, Cornaredo, Corsico, Opera, Pioltello, Rozzano, Segrate e Sesto San Giovanni.

Lo scorso Giugno la società aveva avviato una campagna pubblicitaria per mezzo della quale annunciava di essere al lavoro per una grande operazione infrastrutturale. Con ciò si faceva evidentemente riferimento alla rete in fibra ottica FTTH, cioè Fiber To The Home, in grado di supportare una velocità di connessione pari a 1 Gigabit al secondo.

   

Grazie anche all’aiuto di Vodafone e Wind Tre, che per prime hanno commercializzato i servizi su fibra di Open Fiber e che adesso hanno investito su San Donato e San Giuliano, la compagnia sta riuscendo ad installarsi in diversi comuni italiani, non solo nell’area milanese, perseguendo l’obiettivo di collegare le maggiori città italiane e le zone industriali.

La mission di Open Fiber consiste nel dare un’impennata al processo di digitalizzazione del Paese, unendo cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Ma non solo: la diffusione della rete a banda ultra larga, che negli obiettivi dell’azienda si caratterizza per essere efficiente e pervasiva, ha anche gli scopi di recuperare la competitività del cosiddetto sistema Paese e di evolvere l’Italia verso l’Industria 4.0.

La realizzazione della rete atta a congiungere i comuni milanesi sopra citati richiede un ammontare di 70 milioni di euro, cifra che comprende quindi anche i 4 milioni impiegati per i lavori nel territorio di San Giuliano Milanese e i due milioni per San Donato Milanese.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.