Gli Indici di Sostenibilità del Dow Jones premiano Tim per il quindicesimo anno consecutivo


Mediante comunicato stampa di giorno 14 Settembre 2018, è stato annunciato che la nota azienda telefonica Tim è stata inserita all’interno degli Indici di Sostenibilità del Dow Jones ancora una volta per il quindicesimo anno consecutivo.

Non si tratta di un riconoscimento alla portata di tutti, poiché il processo di inserimento negli Indici di Sostenibilità è molto ostico e intende valutare le aziende che si trovano sotto indagine tramite più di cento domande, volte ad analizzare sia la perfomance finanziaria che altre caratteristiche.

Sostenibilità tim

I criteri utilizzati nella valutazione della sostenibilità sono sia di natura generale che settoriale e tra i punti fondamentali vengono tenuti in considerazione le relazioni con la clientela, il grado di innovazione e di ricerca portati avanti, ma anche la gestione dei rischi, senza dimenticare le strategie messe in moto di fronte ai cambiamenti del clima. Ancora, vengono osservati anche la catena di fornitura e gli impatti sociali e ambientali del business.

Tale analisi approfondita viene svolta da agenzie di rating specializzate nel settore e, una volta che tale riconoscimento viene assegnato, rappresenta anche una conferma rilevante per gli investitori.Sostenibilità TIM Dow Jones

   

Il gruppo Tim è presente anche all’interno di altri indici mondiali di sostenibilità e di diversi sistemi valutativi, come quelli FTSE4Good e Euronext Vigeo Eiris, segno di un saldo e costante impegno che non può restare inosservato: la presenza di un’azienda all’interno di tali indici di sostenibilità infatti, è un elemento di non poca importanza agli occhi degli investitori che, per decidere su quali soggetti puntare nelle proprie scelte, sono sempre più influenzati anche da fattori non primariamente finanziari.

Le aziende sostenibili sono infatti considerate tra quelle meno rischiose su cui puntare nel medio-lungo termine, rispetto a quelle che invece ancora non rientrano all’interno dei parametri ambientali, sociali e di governance.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.