Ericsson e Singtel: lancio della prima rete 5G a Singapore entro il quarto trimestre 2018


Singtel, principale gruppo tecnologico per le comunicazioni in Asia, e Ericsson, azienda svedese operante nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, hanno rafforzato la loro partnership annunciando il lancio della prima rete 5G di Singapore entro il quarto trimestre del 2018.

Questa iniziativa, secondo il comunicato stampa, rientra nell’ambito del programma Centro 5G di Singtel e Ericsson, lanciato nell’Ottobre 2017 e creato per facilitare lo sviluppo e la diffusione del 5G in tutta Singapore.

Utilizzando la tecnologia 5G conforme agli standard 3GPP di Ericsson con le frequenze di prova assegnate dall’Infrastruttura per lo sviluppo dei media Info-Communications di Singapore (IMDA), la rete fornirà copertura 5G con velocità eBBB (Mobile Broadband) migliorate e comunicazioni a bassa latenza.

Mark Chong, Chief Technology Officer di Gruppo, Singtel, afferma:

“Il 5G ha il potenziale per accelerare la trasformazione digitale delle industrie, oltre a soddisfare i consumatori con applicazioni innovative. Siamo lieti di fare un altro passo coraggioso nel nostro viaggio verso il 5G con la nostra rete pilota 5G a nord e invitare le imprese a iniziare a plasmare il loro futuro digitale con noi. “

Vari settori come sanità e trasporti potranno sfruttare la velocità della rete 5G per accelerare la trasformazione digitale e implementare tecnologie di automazione avanzate. Inoltre, le aziende potranno collaborare con Singtel e Ericsson per sviluppare nuovi casi di utilizzo 5G.

Aileen Chia, vice direttore generale e direttore generale (Telecoms & Post) presso l’IMDA, afferma:

“Questo è un passo incoraggiante verso la commercializzazione con reti di prova live 5G rese possibili grazie alla sandbox normativa IMDA. L’IMDA continuerà a lavorare a stretto contatto con i fornitori di servizi mobili come Singtel nel loro viaggio per costruire le capacità di comunicazione del futuro e integrare gli sforzi di Singapore verso una vivace economia digitale “.

Singtel ed Ericsson, usando la rete 5G, condurranno prove sui droni entro la fine dell’anno a One-North, subzona e parco industriale situato a Queenstown, Singapore.

Martin Wiktorin, responsabile di Ericsson Singapore, Brunei e Filippine, afferma:

“Il 5G rappresenta un’evoluzione tecnologica della tecnologia mobile, aprendo nuove possibilità e applicazioni. Riteniamo che il 5G svolgerà un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’economia di Singapore. Dimostrare le potenzialità della rete 5G in questo evento fungerà da catalizzatore per gli impegni con le imprese di Singapore “.

L’annuncio della rete 5G è avvenuto oggi 23 Luglio 2018 all’evento Bringing 5G to Life di Singtel e Ericsson, tenutosi al Singtel Comcentre.

Allo stesso evento, Singtel ed Ericsson hanno dimostrato casi di utilizzo innovativi di 5G, tra cui la realtà aumentata 3D (AR) in streaming su una rete 5G che opera nello spettro delle onde millimetriche a 28 GHz.

La prima dimostrazione ha permesso ai partecipanti di interagire con oggetti virtuali realistici come una rappresentazione realistica del corpo umano o un’immagine a 360 gradi del mondo. L’esperienza coinvolgente è stata quindi trasmessa in streaming in tempo reale ad un pubblico remoto tramite rete 5G.

Realizzato in collaborazione con la principale società immersiva di tecnologia AR Meta, la dimostrazione ha illustrato le possibilità di utilizzare la tecnologia AR 3D per l’apprendimento remoto su larga scala in vari settori come quello medico e scolastico, grazie a una rete 5G a velocità elevata e bassa latenza.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.