Ericsson e Intel hanno effettuato la prima chiamata dati con tecnologia 5G


Ericsson, azienda svedese operante nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, in collaborazione con il colosso informatico Intel, giorno 6 Luglio 2018, tramite comunicato, ha annunciato di aver effettuato la prima chiamata dati utilizzando la tecnologia 5G end-to-end.Ericsson Intel

Ericsson, che ha di recente aperto un Innovation Lab per lo sviluppo del 5G in India, dimostra sempre più di avere un ruolo cardine nello sviluppo della tecnologia di quinta generazione.

Presso l’Ericsson Lab a Kista, in Svezia, è avvenuta la prima chiamata bidirezionale, su entrambi i flussi downlink e uplink, utilizzando la banda da 3,5 GHz.

Per effettuare la chiamata dati 5G NR end-to-end sono state utilizzate tecnologie di Ericsson reperibili in commercio, quali la radio NR 6488 5G, la baseband e il Packet Core che supporta 5G EPC, e la piattaforma di prova Intel mobile 5G per il 5G NR UE, che consente una rapida implementazione delle ultime interfacce aeree, cioè il collegamento di comunicazione basato sui sistemi radio tra la stazione mobile e la stazione radio base, e dei protocolli di comunicazione.

Asha Keddy, Vice Presidente e General Manager di Next Generation and Standards di Intel, ha dichiarato:

   

“Ericsson e Intel hanno mostrato una chiamata dati non standalone 5G NR di successo, che rappresenta un’altra valida prova del fatto che il 5G commerciale è a portata di mano. Intel e l’industria hanno lavorato a stretto contatto per la finalizzazione dello standard 3GPP 5G R15 e ora collaboreremo per aiutare gli operatori ad accelerare le loro reti 5G, dal momento che Intel evolverà la sua linea di modem LTE verso il modem della serie Intel XMM 8000 entro il 2019”.

Stesso entusiasmo da parte di Nishant Batra, Head of Product Area Networks di Ericsson, che ha affermato come il lavoro svolto dagli ingegneri insieme ai partner della società stia gettando le basi per lo sviluppo commerciale del 5G.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.