Telefonia Mobile: tutte le offerte Operator Attack contro Iliad


Con l’arrivo del cosiddetto “quarto operatore” Iliad, sbarcato ufficialmente nel nostro paese il  29 Maggio 2018, sono state molte le richieste di portabilità degli utenti, ciò ha spinto gli operatori ad attivarsi per cercare di recuperare alcuni clienti. Ecco le offerte operator attack e/o winback “sottobanco” per chi proviene da Iliad.

Ormai da tempo, molti gestori di telefonia mobile spesso propongono delle offerte personalizzate a ciascun cliente, si tratta di WinBack, di norma sottoscrivibili esclusivamente con la richiesta di portabilità del proprio numero di telefono (MNP) su una nuova attivazione. Non sono attivabili per i già clienti.

Si definisce Win Back la pratica commerciale di marketing per recuperare un cliente perduto. I clienti con un gestore A, decidono con la portabilità del numero (MNP) di passare ad un gestore B. Dopo il passaggio della portabilità possono essere ricontattati, se hanno lasciato il loro consenso commerciale, dal gestore A per ritornare con loro. Molte volte le offerte “WinBack” sono diverse rispetto alle offerte commerciali standard.

Si rende noto però, che in alcuni casi l’attivazione delle offerte WinBack è stata praticata anche su altri numeri di telefono, ovviamente tutto ciò è sempre deciso dal reparto commerciale del gestore telefonico.

   

Esistono anche altre due grandi categorie di offerte: le sottocosto Last Minute, attivabili per poco tempo, e le Operator Attack (per chi proviene da un determinato gestore).

Le offerte speciali Operator Attack di Vodafone contro Iliad sono disponibili dal 18 al 27 Giugno 2018, salvo eventuali cambiamenti.

Vodafone Special Minuti 30 Giga prevede ogni mese: 1000 minuti effettivi verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 30 Giga di Internet Mobile ad alta velocità 4G con hotspot incluso. Il costo è di 10 euro al mese a tempo indeterminato se si proviene da Tim, Iliad,  Tre e dagli Operatori Virtuali PosteMobileLycaMobileFastweb MobilePosteMobile FullBT Enia MobileDigi ItalyERG Mobile, 1 MobileBT Italia full MVNOKena Mobile Nòverca FullRabona Mobile, NoiTel Mobile, SimPiù Digitel ItaliaDigi Mobile FULL. Il costo è di 15 euro se si proviene da Wind.

In alternativa è disponibile Vodafone Special Minuti 20 Giga, che offre 1000 minuti effettivi verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico Internet Mobile ad alta velocità 4G con hotspot incluso. Il prezzo è pari a 7 euro al mese a tempo indeterminato se si proviene da IliadTre (H3G) e dagli Operatori Virtuali PosteMobileLycaMobileFastweb MobilePosteMobile FullBT Enia MobileDigi ItalyERG Mobile, 1 MobileBT Italia full MVNOKena Mobile Nòverca FullRabona Mobile, NoiTel Mobile, SimPiù Digitel ItaliaDigi Mobile FULL. Se invece si proviene da Wind o si attiva un nuovo numero il costo dell’offerta è di 15 euro al mese.

In tutti i casi è previsto un costo di attivazione di 6 eurooltre il costo di una nuova SIM.

Inoltre si aggiunge che dal 18 Giugno 2018, alcuni call center per conto di Vodafone Italia, stanno contattando alcuni ex clienti, che hanno lasciato il consenso commerciale in precedenza, per proporre loro Vodafone Special Minuti 20 Giga a 7 euro al mese o Vodafone Special Minuti 30 Giga a 10 euro al mese. Se si riesce a richiedere la sim a domicilio, il costo della nuova sim è gratuito.

Dopo la campagna sms winback Vodafone Special Minuti 10 Giga a 5 euro al mese, dal 15 Giugno 2018 sono disponibili anche le nuove campagne sms: Vodafone Special Minuti 20 Giga a 6 euro al mese, Vodafone Special Minuti 30 Giga a 7 o 8 euro al mese. Secondo alcune testimonianze questi sms sono stati inviati ad alcuni ex clienti Vodafone attualmente con Iliad.

Per ulteriori approfondimenti si invita a leggere qui: Vodafone Special Minuti 30GB, 20GB e 10GB: proroghe e novità sulle offerte Operator Attack

Tim dal canto suo ha di recente prorogato l’attivazione delle offerte ricaricabili speciali Tim Ten Go + 20GB Free Tim 10 SuperGo + 17GB Free fino al 22 Giugno 2018, salvo eventuali proroghe o cambiamenti. Dall’8 Giugno 2018 attivabili anche se si proviene da Iliad.

Dal 19 Giugno 2018, salvo eventuali cambiamenti, alcuni nuovi clienti Tim possono attivare la nuova offerta ricaricabile speciale Tim 7 ExtraGo New, con minuti illimitati verso tutti e 20 Giga di Internet Mobile 2G/3G/4G a 7 euro al mese se si proviene da Iliad, PosteMobile, FastWeb e in alcuni casi anche altri Operatori Virtuali.

Ci sono: la Tim  Ten Go 30GB che prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 32,6 Giga (10,9GB+21,7GB) di Internet Mobile 2G/3G/4G a 10 euro per il primo mese, poi si rinnova a 10,82 euro al mese a tempo indeterminato e  l’offerta Tim Ten Go+20GB Free per la quale è importante anche l’operatore di provenienza della SIM mobile. Infatti, quest’ultima è disponibile solo se si proviene da Wind, Tre, PosteMobile e, in alcuni casi, da altri Operatori Virtuali.

Disponibile pure la Tim 10 Super Go+17GB Free, ma in edizione limitata per chi proviene da qualsiasi operatore. Questa offerta prevede 1000 minuti effettivi verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga (3+17GB) di Internet Mobile 2G/3G/4G a 10 euro al mese per i primi 6 mesi, poi 12 euro al mese a tempo indeterminato.

Dall’8 al 22 Giugno 2018, salvo eventuali cambiamenti, alcuni nuovi clienti Tim possono attivare la nuova offerta ricaricabile speciale Tim Special Top +27GB Gratis, con minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di Internet Mobile 2G/3G/4G a 10,82 euro al mese se si proviene da qualsiasi operatore.

Dal 14 Giugno 2018, salvo eventuali cambiamenti, alcuni ex clienti Tim, che sono passati a Iliad, possono ricevere un contatto telefonico con la proposta di attivare la nuova offerta ricaricabile speciale Tim Seven IperGo, con minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 30 Giga di internet in 4G a 7 euro al mese. L’opzione Operator Attack è attivabile in edizione limitata, fino a nuova comunicazione, tramite il servizio “Passa a TIM con operatoresolo se si proviene da Iliad. In questo caso il costo di attivazione dell’offerta, il servizio di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM e il profilo tariffario TIM Base e Chat sono gratuiti. È previsto un ulteriore addebito di 20 euro (se è presente credito residuo), se la SIM non rimane attiva per almeno 24 mesi.

Il costo di attivazione delle offerte TIM speciali nei Negozi TIM è di 12 euro anzichè 32 euro. Invece, se le offerte speciali si attivano a distanza, tramite contatto telefonico, il costo è di 9 euro anzichè 29 euro. In entrambi i casi, in caso di cessazione del numero per portabilità in uscita o per cessazione volontaria della linea prima dei 24 mesi, è previsto l’addebito di 20 euro (se è presente credito residuo) per il recupero dello sconto applicato.

Quando si attiva una nuova SIM ricaricabile TIM, in automatico, si attiva il profilo tariffario TIM Base e Chat con un costo di 2 euro al mese. In caso di presenza di un’offerta dati attiva, la tariffa include anche la possibilità di chattare con tutti su Whatsapp, Snapchat, Telegram, iMessage, Imo, Skype Viber, WeChat senza consumare i Giga della propria offerta dati attiva. L’utilizzo delle chat senza limiti sono consentiti solo sul territorio italiano e l’offerta deve avere traffico dati disponibile. Per i nuovi clienti TIM il primo mese è gratuito. Il costo rimane gratuito per chi attiva Tim Seven IperGo. Si può sempre passare al piano base gratuito “TIM Base New”.

Per ulteriori dettagli si consiglia la visione del post dedicato: Tim lancia offerte speciali sottocosto a partire da 7 euro al mese

Nel caso di Wind, le offerte speciali sono sottoscrivibili fino a nuova comunicazione, salvo eventuali cambiamenti. Si specifica anche che il costo di una nuova SIM è di 10 euro con 1 euro di traffico, salvo eventuali promozioni locali. In questo periodo, non sono previste offerte operator attack nazionali contro Iliad.

L’offerta tariffaria Wind Smart 7 Easy 30, che è stata prorogata fino al 26 Giugno 2018, è disponibile solo se si proviene da Operatori Virtuali (escluso PosteMobile).

Invece è disponibile in versione Operator Attack Local in alcune zone d’Italia se si proviene da Tim, Iliad e Operatori Virtuali (escluso PosteMobile), Wind All Inclusive Flash 30 Giga con un bundle di 1000 minuti verso tutti, 500 SMS e 30 Giga in 2G/3G/4G, Internet illimitato 128kbps al costo di 10 euro al mese. Con “Porta i tuoi Amici” è possibile arrivare fino a 40 Giga allo stesso prezzo. Il costo di attivazione è di 10 euro anzichè 19 euro, se si mantiene attiva la SIM per almeno 24 mesi.

Per quanto riguarda Tre Italia non è prevista nessuna offerta operator attack contro Iliad.

La Tre Play 30 con 1000 minuti verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di Internet Mobile 2G/3G a 7 euro al mese. In questo caso il costo di attivazione è pari a 9 euro. L’offerta è attivabile, fino al 26 Giugno 2018 (salvo eventuali cambiamenti), nei Negozi e On Line se si proviene da Operatori Virtuali (escluso PosteMobile). Se si richiede online, tramite questo link speciale, è attivabile da qualsiasi operatore (anche Iliad).

Secondo alcune indiscrezioni, Alcuni ex clienti Wind Tre che avevano lasciato in precedenza il consenso commerciale, dal 20 al 26 Giugno 2018, sono oggetto di una campagna sms winback Play 30.

L’addebito dell’opzione speciale Play 10, Play 20 e Play 30 si applica sul credito residuo e non sono previsti vincoli contrattuali.

MondoMobileWeb, inoltre, ricorda che le opzioni di internet mobile di Tre includono la navigazione internet sotto rete 3GL’opzione 4G LTE prevede un costo 1 euro al mese con rinnovo automatico, salvo disdetta, in promozione a 0 euro al mese fino al 31 Dicembre 2018, salvo proroghe, per tutti i nuovi Clienti che si attivano dal 23 Aprile al 22 Luglio 2018. Al termine del periodo promozionale l’opzione si rinnoverà al costo di 1 euro al mese, salvo disdetta. Per i già clienti l’opzione LTE è al costo di 1 euro al mese.

Quando si accetta un’offerta a distanza concordata al telefono, si consiglia sempre di chiedere all’operatore di registrare la telefonata. Se ciò non fosse possibile, prima di firmare i documenti è necessario che l’offerta descritta dall’operatore sia identica a quella riportata sul contratto.

Se così non fosse, si può rifiutare la consegna o restituire il tutto indietro entro 14 giorni come prevede il Codice del Consumo. Prestare sempre la massima attenzione quando si decide di attivare delle offerte a distanza

E’ sempre necessario considerare anche il costo di una nuova SIM ed eventuale prima ricarica contestualmente all’attivazione richiesta dal rivenditore. Prima di attivare qualsiasi nuova offerta verificare sempre le proprie esigenze e le altre offerte alternative.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus