Reti 5GVodafone

A4VR e Amimon per VR Dome: stand espositivo virtuale presentato al Cebit 2018

Agency for Virtual Reality di Vodafone (A4VR), società leader in Europa nel campo della produzione VR, e Amimon, leader di mercato nel settore dei video HD wireless a bassa latenza, hanno avviato una collaborazione per portare al Cebit 2018, evento globale per il Digital Business che ha luogo ad Hannover, lo stand virtuale “VR Dome”.

VR Dome, secondo Business Wire, è il primo stand espositivo virtuale al mondo che combina le moderne tecnologie VR per creare dei veri e propri mondi. Formando dei piccoli gruppi e indossando tute spaziali, gli utenti possono essere catapultati in un vero e proprio viaggio virtuale immersivo, viaggiando fin sulla luna con uno space shuttle o ripercorrendo la storia industriale dagli albori al presente.

Dal primo momento che entrano nel “Dome” i visitatori saranno portati ad utilizzare tutti e cinque i loro sensi per essere coinvolti in un viaggio a 360° gradi.

Il VR Dome, che sarà esposto al Cebit 2018 presso lo stand Vodafone, utilizza una potente tecnologia video UHD wireless a latenza zero di Amimon, che supporta scenari multi utente. Inoltre, il processore Amimon di terza generazione supporta la risoluzione Virtual Reality fino a 2K a 90 fotogrammi al secondo, per HTC Vive e per gli auricolari Oculus Rift, e fino a 120 fotogrammi al secondo di risoluzione FHD utilizzati per il Sony PSVR.

Michael Albrecht e Jan Thiel, fondatori di A4VR, hanno affermato che:

“La fusione di tecnologie innovative, autentiche esperienze sensoriali e narrazione emotiva ci consente di passare in nuovi mondi entusiasmanti in pochi secondi, visitare destinazioni particolari, portare storie vere. VR Dome mostra come la connettività wireless plasma nuovi principi tecnici per le esperienze di vita reale. Attraverso questa campagna, A4VR, sta riportando in auge precedenti progetti VR multi-immersivi come Vodafone Giga Car al Cebit 2017.”

Vodafone Giga Car è stato il progetto presentato al Cebit 2017 che permette, mediante l’uso di tecnologia LTE e 5G, di vivere un’esperienza multisensoriale. Questo progetto fa sperimentare un mondo senza incidenti stradali, senza attesa ai semafori e senza stress per i lunghi viaggi in autostrada, trasformando la macchina, che guida autonomamente, in un semplice spazio abitativo e di lavoro.

Ram Ofir, CEO di Amimon, ha affermato che:

“Per creare un’esperienza virtuale davvero coinvolgente, è essenziale imitare gli effetti visivi e sonori della vita reale senza ritardi. La tecnologia wireless a latenza zero di Amimon è in grado di fornire una vera esperienza senza vincoli, riducendo al contempo il problema di bassa frequenza di fotogrammi o ritardo dell’immagine.”

Agency for Virtual Reality di Vodafone è un’agenzia internazionale leader e pioniera nel campo della realtà virtuale, con sede a Düsseldorf, in Germania. A4VR combina tecnologie uniche di storytelling creativo e realtà virtuale con componenti multi immersivi come odori, temperature, movimenti e oggetti fisici del mondo reale. In questo modo A4VR crea esperienze VR per aziende come Vodafone, Coca-Cola, Pro. 7 e SOS Villaggi dei bambini.

Amimon, invece, è una società leader di mercato nel settore dei video HD wireless a bassa latenza, che sviluppa e produce moduli video wireless FHD e 4K che permettono di ridurre praticamente a zero il ritardo audio e video. Fondata nel 2004, Amimon, ha sede in California, nella città di San Jose.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button