Tech

DJI Aeroscope, il sistema di tracciamento che rileva un drone in volo a chilometri di distanza

DJI AeroScope, presentato ufficialmente nei giorni scorsi alle autorità italiane durante un test operativo svoltosi presso l’Aeroporto dell’Urbe a Roma, consente, attraverso un sistema di antenne sensibili e apparati sofisticati, di rilevare con alta precisione un drone in volo a chilometri di distanza e di conoscerne una serie di informazioni per valutarne l’eventuale pericolosità.

La differenza basilare tra il tradizionale “radar per droni” e questo nuovo sistema di controllo sta nella particolare tecnologia di tracciamento; infatti, a differenza dei progetti passati che prevedevano l’utilizzo di un modulo aggiuntivo da installare sul drone per tracciarlo, questo nuovo sistema traccia i droni in maniera nativa, effettuando la scansione del link tra drone e radiocomando.

Le informazioni rilevate dal sistema DJI Aeroscope sono: marca/modello del drone, il numero di serie, il nome del proprietario, la posizione del pilota, le coordinate di decollo, la rotta di volo, le coordinate di posizione, la direzione, l’altitudine e la velocità.

DJI Aeroscope è disponibile in due varianti, fissa e portatile. La prima, operativa anche in cloud, permette un range di circa 25 km ed è già in uso in due aeroporti internazionali in Asia, mentre la seconda, la versione portatile, permette un range di “soli” 5 km, ed è sottoposta a vari test in tutta Europa.

La versione fissa ha la capacità di poter tracciare tutti i droni prodotti dalla DJI, anche se quest’ultima sta collaborando con l’agenzia europea EASA per ampliarne la capacità ad altri droni.

Flavio Dolce, direttore di Elite Consulting, dichiara che “Il sistema ‘DJI AeroScope’ è stato sviluppato appositamente per rispondere alle esigenze delle autorità aeronautiche e delle forze dell’ordine, che potranno così migliorare la sicurezza delle aree sensibili, individuando per tempo la presenza di un drone e potendo così procedere con eventuali contromisure”.

Dji Enterprise, azienda cinese produttrice mondiale di droni per usi amatoriali e professionali, in collaborazione con Elite Consulting, società romana distributrice ufficiale DJI Enterprise in Italia, tramite comunicato, hanno annunciato l’arrivo nel nostro paese di “DJI AeroScope“, una sorta di “autovelox” creato per i droni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.