Offerte Tablet e ModemRimodulazioni TariffarieServiziVodafone Fisso

Vodafone Italia, il servizio Super Wi-Fi Extender sarà dismesso da Aprile 2026

Fastweb + Vodafone, il corporate brand che riunisce le attività di Swisscom in Italia, sta comunicando ai clienti di rete fissa del brand Vodafone che il servizio Super Wi-Fi Extender verrà gradualmente dismesso nei prossimi mesi.

Questa nuova modifica unilaterale è stata resa nota nella giornata di ieri, 4 Febbraio 2026, attraverso la pubblicazione di un’informativa dedicata nella sezione “Vodafone Informa” del sito ufficiale di Vodafone Italia, dal titolo “Aggiornamenti tecnologici sulla rete fissa – Licenza del Super Wi-Fi Extender”.

Inoltre, i clienti di rete fissa interessati, che hanno attivo il servizio Super Wi-Fi Extender di Vodafone riceveranno una comunicazione personale in fattura o all’indirizzo email utilizzato per le comunicazioni.

Nello specifico, nella comunicazione viene annunciato che, a partire dal 1° Aprile 2026, il servizio Vodafone Super Wi-Fi Extender sarà gradualmente dismesso.

Si tratta del servizio che i clienti di rete fissa ottenevano acquistando i ripetitori Wi-Fi di Vodafone, come il Super Wi-Fi 6 Extender, ossia i dispositivi per estendere la copertura del Wi-Fi in casa.

Infatti, oltre ad estendere il segnale Wi-Fi della Vodafone Station nelle zone non coperte della propria casa, con i ripetitori Wi-Fi offerti da Vodafone si otteneva anche il servizio Super WiFiin grado di collegare router ed extender a una piattaforma cloud che monitora la rete.

L’accesso alla piattaforma cloud, con supporto 24 ore su 24, forniva supporto nella rilevazione di incidenti e nella risoluzione dei guasti. La rete veniva cosi ottimizzata continuamente contro interferenzemovimenti in casa e comparsa di nuovi dispositivi o saturazione, con l’obiettivo di risolvere i problemi di connessione Wi-Fi. Per fornire queste funzionalità, il servizio selezionava automaticamente la banda (tra 2,4 GHz o 5 GHz) e l’extender a cui connettersi.

Tuttavia, come comunicato dall’operatore, i clienti di rete fissa che hanno acquistato un ripetitore Vodafone Super Wi-Fi Extender non potranno più accedere al servizio Super WiFi, in quanto verrà progressivamente dismesso da Aprile 2026.

Nella comunicazione dedicata ai clienti di rete fissa Vodafone Italia, la dismissione di questo servizio viene giustificata affermando che questa verrà effettuata “a seguito di interventi tecnologici necessari per migliorare la qualità di rete e fornire servizi sempre all’altezza delle esigenze dei clienti”.

L’operatore specifica che, se dovessero riscontrare problemi di funzionamento del servizio Super Wi-Fi Extender, i clienti di rete fissa interessati potranno contattare il Servizio Clienti al 190 per richiedere un prodotto sostitutivo.

Si ricorda infine che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.

Si ringrazia Aldo per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio