Catania: nuova app ufficiale del Comune anche per seguire la Festa di Sant’Agata

Il Comune di Catania ha lanciato la sua app ufficiale per dispositivi mobili che, oltre ad offrire servizi e informazioni utili ai cittadini, in occasione delle celebrazioni in onore della Santa Patrona, in corso proprio da oggi, 3 Febbraio 2026, permette anche di informarsi e seguire la Festa di Sant’Agata.
Il Comune di Catania ha annunciato la disponibilità della sua applicazione ufficiale nella giornata di ieri, 2 Febbraio 2026, dunque proprio a ridosso dell’avvio delle festività agatine.
L’app del Comune di Catania è disponibile sia sul Google Play Store (ecco il link diretto), per i dispositivi Android, che sull’Apple App Store (ecco il link diretto), per i dispositivi iOS.
L’iniziativa, con cui il Comune si è dotato di uno strumento proprietario gestito in maniera diretta, è stata promossa dal sindaco Enrico Trantino con l’assessore ai sistemi informativi Viviana Lombardo ed è stata realizzata con il coordinamento della Direzione Comunale diretta da Vincenzo Passanisi.
Come detto, in occasione della Festa di Sant’Agata, con le celebrazioni che si svolgono dal 3 al 6 Febbraio, l’app del Comune di Catania presenta una sezione dedicata alla Festa, che permette di approfondire la storia e la devozione legata a Sant’Agata, consultare il programma completo delle celebrazioni religiose e degli eventi culturali, ottenere informazioni su trasporti, viabilità e suggerimenti pratici per vivere le festività agatine.
Inoltre, è disponibile anche il live tracking GPS del Fercolo, che permette di conoscere in tempo reale la posizione della Vara con le sacre reliquie di Sant’Agata durante le processioni in giro per la città.
Si tratta di un servizio attivo già da diversi anni, grazie ad un localizzatore GPS posto sul Fercolo, nel corso degli anni reso disponibile tramite varie piattaforme: attualmente, la localizzazione del Fercolo tramite mappa interattiva è disponibile anche dall’app ufficiale del Comitato della Festa di Sant’Agata, ossia “Segui Sant’Agata”.
Oltre alla sezione dedicata alla Festa di Sant’Agata, l’app del Comune di Catania permette ai cittadini di accedere alle informazioni e ai servizi comunali, permettendo ad esempio di restare aggiornati su news e comunicazioni istituzionali, anche tramite un sistema di notifiche, scoprire eventi, mostre e iniziative culturali in programma, accedere ai principali servizi comunali online.
L’app del Comune di Catania offre ai cittadini anche la possibilità di inviare segnalazioni direttamente all’Amministrazione, consultare le informazioni sulla raccolta differenziata, ricevere bollettini di protezione civile e avvisi di pubblica utilità, oltre alla possibilità di esplorare contenuti utili per residenti e turisti.
Il Comune di Catania sottolinea che l’attualità dei contenuti presenti nell’app viene garantita tramite una redazione dedicata, impegnata ogni giorno a mantenere l’app aggiornata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



