Fastweb + VodafoneTelco Italia

Fastweb + Vodafone: Luigi Ferraris entra nel CdA e diventa Vicepresidente Esecutivo

Fastweb + Vodafone oggi 26 gennaio 2026 ha annunciato che Luigi Ferraris è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della società con il ruolo di Vicepresidente Esecutivo.

Walter Renna, AD di Fastweb+Vodafone ha sottolineato:

“L’ingresso di Luigi Ferraris nel nostro Consiglio di Amministrazione ben riflette il nuovo posizionamento e il peso industriale dell’azienda a seguito dell’incorporazione di Vodafone Italia, in una fase di profonda evoluzione del settore delle telecomunicazioni e dell’ICT.

Una nomina che conferma la volontà di Fastweb+Vodafone di dotarsi di una governance all’altezza delle sfide industriali, tecnologiche e strategiche che attendono l’azienda nel nuovo perimetro”.

Luigi Ferraris, Vicepresidente Esecutivo Fastweb+Vodafone ha dichiarato:

“Sono onorato di entrare a far parte di questo Gruppo che si distingue per serietà e affidabilità. In un contesto sfidante e in continua evoluzione, sarò lieto di mettere a disposizione l’esperienza maturata nella gestione di infrastrutture e sistemi complessi per affrontare insieme le sfide tecnologiche e industriali che ci attendono”.

Si ricorda che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A., avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza a Fastweb e utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia ed è nato a Gennaio 2025 dopo la relativa acquisizione.

Luigi Ferraris vanta un’esperienza manageriale nella gestione di grandi infrastrutture e sistemi complessi. In precedenza è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna e, prima ancora, Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, dove ha coordinato il processo di privatizzazione della società e la successiva quotazione in Borsa.

All’interno del Gruppo Enel ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e di Presidente di Enel Green Power, supervisionando il processo di quotazione della società. È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione delle controllate Endesa S.A. in Spagna ed Enersis in Cile, dove ha guidato la divisione America Latina.

La carriera di Ferraris è iniziata in PricewaterhouseCoopers (PwC) ed è proseguita in diverse aziende italiane e internazionali, tra cui Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation ed Elsacom, entrambe appartenenti al Gruppo Finmeccanica.

Più di recente, è stato Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dal 2021 al 2024 e, nel 2024, ha ricoperto per circa sette mesi anche l’incarico di Amministratore Delegato di FiberCop.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio