Optima Italia punta sul calcio: sponsorizzazione su DAZN e partnership con varie squadre
Negli ultimi anni, Optima Italia, società multiservizi che gestisce anche l’operatore virtuale di telefonia mobile Optima Mobile, ha deciso di puntare sul mondo del calcio per promuovere e dare visibilità al suo brand, attraverso delle partnership con vari club calcistici, incrementate negli ultimi mesi, e più di recente anche con la sponsorizzazione del programma del Sabato di DAZN dedicato alla Serie A.
Infatti, lo scorso 6 Dicembre 2025, Optima Italia ha annunciato una partnership con DAZN Italia, dopo che nei mesi scorsi aveva già mandato in onda su DAZN uno spot dedicato a Optima Mobile.
Nello specifico, grazie a questa collaborazione, Optima Italia è diventata il title sponsor di “Vamos!”, il programma del Sabato di DAZN condotto da Marco Russo e Barbara Cirillo che racconta il pre e il post partita delle gare delle 18:00 e delle 20:45 del campionato di calcio maschile di Serie A 2025/2026.
In questo modo, a partire da Sabato 6 Dicembre 2025 e per tutta la durata della stagione 2025/2026, il brand Optima è presente nel titolo del programma di DAZN “Vamos!”, che in questo modo si chiama ora “Vamos! Powered by Optima”, oltre che nella brandizzazione integrale dello studio, nelle attività di placement previste all’interno del format e sui canali social.
Umberto d’Oriano, Direttore Marketing di Optima Italia, aveva dichiarato:
Con questa partnership inauguriamo una nuova fase del nostro percorso di comunicazione, affiancando un progetto editoriale seguito da milioni di appassionati.
Essere presenti in un contesto così rilevante ci permette di valorizzare ancora di più la nostra identità e il nostro impegno nel costruire connessioni autentiche con le persone.
Le attuali partnership di Optima Italia con le squadre di calcio
Optima Italia ha cominciato ad essere presente nel mondo del calcio già a partire dalla stagione sportiva 2024/2025, tramite delle partnership con diversi club, dalla Serie A alla Serie C, che con l’avvio della stagione 2025/2026 negli ultimi mesi si sono estese a nuove squadre.
Grazie a queste partnership, il brand Optima è presente ad esempio nei led a bordocampo durante i match delle squadre partner o nei cartelloni pubblicitari ai lati del campo.
Per quanto riguarda la Serie A, il primo partner di Optima è stato l’Hellas Verona, di cui è premium partner anche per la stagione 2025/2026, dopo la stagione 2024/2025.
In seguito c’è stato anche l’U.S. Lecce, di cui Optima Italia è premium partner anche per le stagione 2025/2026, continuando così il rapporto con la squadra pugliese militante in Serie A dopo la stagione 2024/2025.
Più di recente, a Ottobre 2025, Optima Italia e Como 1907 hanno annunciato una nuova partnership, con cui per la stagione 2025/2026 l’azienda è diventata Premium Sponsor della squadra comasca che gioca in Serie A. In questo caso, il brand Optima è presente anche sul retro delle maglie indossate dai giocatori del Como durante il riscaldamento prepartita.
Per quanto riguarda la Serie B, a partire dalla stagione 2025/2026 Optima Italia è diventato Partner Ufficiale del Pescara Calcio.
In Serie C, Optima Italia ha rinnovato anche per la stagione 2025/2026 la partnership con il Catania FC, dopo essere diventata premium partner già dalla stagione 2024/2025 della squadra siciliana militante nel girone C.
Sempre per quanto riguarda il campionato di Serie C, l’ultima partnership calcistica annunciata da Optima riguarda il Ravenna FC, squadra militante nel girone B, di cui l’azienda è diventata Partner Ufficiale per la stagione 2025/2026.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



