TIM Voce, in arrivo FWA Light con nuovo modem TIM HUB Voce per linee solo telefono fisso

Nei prossimi giorni, TIM rinnoverà il portafoglio di offerte di telefonia fissa solo voce in tecnologia VoIP, in particolare lanciando la copertura FWA Light Indoor, con cui fornirà il nuovo modem TIM HUB Voce, a cui si potrà collegare il telefono fisso, mentre non saranno più disponibili le offerte voce su linee RTG e quelle in FWA con modem standard.
Invece, a partire dal 30 Novembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, TIM cambierà il profilo con cui permetterà di attivare una linea fissa solo voce in tecnologia FWA: infatti, l’operatore proporrà la nuova copertura denominata FWA Light Indoor, che prevedrà velocità fino a 2 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload.
In questo caso, per i clienti che risulteranno coperti da questo nuovo profilo, nelle offerte solo voce in FWA di TIM sarà incluso il nuovo modem denominato TIM HUB Voce, che consisterà in un dispositivo ZTE in cui sarà già inserita la SIM che servirà per collegarsi alla rete FWA di TIM.
Inoltre, l’installazione sarà semplificata, in quanto basterà collegare solo l’alimentazione a una presa di corrente per cominciare ad effettuare e ricevere chiamate.
Chi sottoscriverà una delle offerte Voce di TIM in FWA Light Indoor riceverà il modem TIM HUB Voce direttamente a domicilio, consegnato dal corriere.
Contestualmente a questa novità, dal 30 Novembre 2025 non saranno più sottoscrivibili le offerte di telefonia fissa solo voce in tecnologia VoIP su rete FWA e con modem FWA standard, ossia Voce FWA (chiamate a consumo) e Tutto Voce FWA (chiamate illimitate).
Allo stesso modo, dal 30 Novembre 2025 non si potranno più attivare neanche le offerte TIM Voce, Tutto Voce e Tutto Voce Superspecial disponibili su linea telefonica solo voce in RTG.
Tutto ciò probabilmente si inserisce nell’ottica del piano di switch off progressivo della rete di accesso in rame di FiberCop, avviato lo scorso anno, che impatta proprio le linee telefoniche solo voce in RTG, che non saranno più disponibili nelle aree delle centrali per cui è prevista la dismissione.
A questo proposito, vista la dismissione in corso delle centrali in rame, già da alcuni mesi l’operatore proponeva maggiormente le offerte Voce su linee FTTx o FWA, dal 31 Marzo 2025 disponibili in tutta Italia.
Così facendo, a chi vorrà attivare una linea telefonica fissa solo per effettuare e ricevere chiamate, dal 30 Novembre 2025 TIM proporrà soltanto le offerte voce attivabili in tecnologia FTTx e FWA Light (con il nuovo modem TIM HUB Voce), ossia Tutto Voce Ready, Tutto Voce Superspecial, Tutto Voce e Voce.
Queste offerte di telefonia fissa di TIM in tecnologia VoIP saranno sottoscrivibili fino al 12 Gennaio 2026, salvo eventuali cambiamenti.
In generale, le offerte solo Voce di TIM sono dedicate ai clienti che richiedono una nuova linea di rete fissa e che esprimano la necessità di voler effettuare solo chiamate e non sono interessati ad avere una connessione dati per navigare in internet.
Per le offerte voce attivate su linee FTTx e FWA, per poter utilizzare la fonia fissa in tecnologia VoIP è prevista la fornitura di un modem TIM in comodato d’uso gratuito, compatibile con la tecnologia della linea attivata, a cui il telefono fisso dovrà essere collegato tramite l’apposita porta telefonica. Nonostante la presenza del modem, la navigazione internet è inibita.
Costi e dettagli delle offerte TIM Voce in FWA con il nuovo TIM Hub Voce
Nel dettaglio, per quanto riguarda le offerte voce di TIM in tecnologia FWA, che dal 30 Novembre 2025 saranno disponibili con copertura FWA Light Indoor (2 Mbps in download e 1 Mbps in upload) e includeranno il nuovo modem TIM HUB Voce, l’operatore proporrà principalmente le offerte Voce e Tutto Voce Superspecial.
La nuova offerta TIM Voce in FWA, al costo di 18,87 euro al mese, comprenderà chiamate a consumo, al costo di 10 centesimi di euro al minuto, con scatto alla risposta gratuito, prevedendo anche uno sconto del 50% oltre 180 minuti al mese di chiamate verso fissi nazionali, e il modem TIM HUB Voce in comodato d’uso gratuito.
In questo caso, sarà richiesto un costo di attivazione una tantum di 97,60 euro, anche rateizzabile in 24 rate mensili.
Invece, la nuova offerta TIM Tutto Voce Superspecial in FWA, al costo di 24,50 euro al mese, comprenderà le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e il modem TIM HUB Voce in comodato d’uso gratuito. Questa offerta con chiamate illimitate prevede il costo di attivazione gratuito in promozione, invece di 97,60 euro.
Nei negozi l’operatore proporrà anche la possibilità di acquistare il cordless Facile Duo, al costo di 1 euro al mese per 30 mesi, o il telefono TIM Sirio, al costo di 1,50 euro al mese per 24 mesi. In caso di acquisto, il cliente riceverà il prodotto a domicilio tramite corriere insieme al TIM HUB Voce, in un’unica consegna.
In caso di assenza di copertura FWA Light Indoor e disponibilità della copertura FTTx, saranno vendibili le relative offerte solo voce di TIM in tecnologia VoIP.
Si ricorda che, a partire dal 1° Gennaio 2024, ciascuna copia cartacea della fattura di rete fissa TIM, emessa con cadenza mensile, viene spedita al costo di 4,95 euro (tranne la prima fattura gratuita). Il cliente, per evitare di pagare questo importo, può rinunciare al formato cartaceo e scegliere di ricevere la bolletta in modalità digitale.
Sarà possibile recedere in qualsiasi momento dalle offerte voce di TIM, in caso di cessazione entro i primi 24 mesi pagando solo il costo di disattivazione della linea pari a 23 euro.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



