Anteprime e PrimeOfferte Fibra e FTTCTim Fisso

TIM HUB Ultra con Wi-Fi 7: in arrivo nuovo modem per Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps

Nei prossimi giorni, TIM renderà disponibile un nuovo modem con tecnologia Wi-Fi 7 dedicato ai clienti di rete fissa coperti da Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps che all’offerta TIM WiFi Casa aggiungeranno l’Opzione 10 Giga.

Si ricorda infatti che la gamma TIM WiFi Casa è caratterizzata da un’unica offerta FTTC e Fibra FTTH, di base fino a 2,5 Gbps. Tuttavia, alle offerte Wi-Fi Casa si può eventualmente aggiungere l’Opzione 10 Giga, al costo di 5 euro in più al mese (salvo promozioni), per attivare la linea in Fibra FTTH XGS-PON con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, se disponibile al proprio indirizzo.

Attualmente, con TIM la Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps (rete FiberCop) è disponibile ufficialmente nelle seguenti 33 città, esclusivamente nelle zone coperte da centrali XGS-PON: Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Verona, Taranto, Brindisi, Trieste, Trento, Ancona, Bergamo, Brescia, Catania, Messina, Modena, Monza, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Venezia e Vicenza.

Finora, per le sottoscrizioni fino al 25 Ottobre 2025, in caso di acquisto contestuale all’offerta Wi-Fi Casa, con l’Opzione 10 Giga viene fornito automaticamente il modem TIM 10 Gb per Fibra FTTH XGS-PON, che include la tecnologia Wi-Fi 6. In caso contrario, il cliente deve acquistare il modem TIM 10 Gb o dotarsi di un modem compatibile per poter navigare alla massima velocità.

Invece, a partire dal 26 Ottobre 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti (e per i già clienti che effettueranno una trasformazione della linea) coperti da Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps che sottoscriveranno TIM WiFi Casa contestualmente all’Opzione 10 Giga, a 5 euro in più al mese, sarà incluso senza costi aggiuntivi il nuovo modem XGS-PON con tecnologia Wi-Fi 7 denominato TIM HUB Ultra.

Il modem, anche nella versione XGS-PON per Fibra fino a 10 Gbps, è comunque sempre incluso nel prezzo finale di TIM WiFi Casa, a rate a 5 euro al mese per 48 mesi (con sconto di 5 euro al mese nei primi 24 mesi, compensati da 5 euro al mese per 24 mesi del costo di attivazione rateizzato).

Anche i già clienti di rete fissa TIM che hanno attiva un’offerta della gamma WiFi Casa, se è presente copertura Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps, possono richiedere l’Opzione 10 Giga a 5 euro in più al mese, per navigare con velocità fino a 10 Gbps in download e fino 2 Gbps in upload.

In questo caso, dal 26 Ottobre 2025, si potrà richiedere anche il nuovo modem TIM HUB Ultra con Wi-Fi 7, ma con un costo aggiuntivo di 5 euro al mese per 48 mesi (oltre al costo dell’Opzione 10 Giga).

Le caratteristiche del nuovo TIM HUB Ultra con Wi-Fi 7

Nel dettaglio, il nuovo modem TIM HUB Ultra con Wi-Fi 7 sarà di colore nero e con un design verticale, quindi più simile al TIM HUB Pro disponibile per FTTH fino a 2,5 Gbps.

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi 7, il nuovo dispositivo integra un Wi-Fi triple band 4x4x4, con connessione disponibile nelle bande 2,4GHz, 5GHz e 6GHz.

Per le porte LAN Ethernet, TIM HUB Ultra metterà a disposizione 4 porte Ethernet, di cui 1 porta WAN/LAN a 10 Gbps (per poter sfruttare l’intera banda sui dispositivi compatibili) e 3 porte LAN a 2,5 Gbps, con porta ottica integrata, dove sarà collegato direttamente il cavo in fibra ottica.

Inoltre, il dispositivo presenterà 2 porte per collegare dei telefoni fissi e 2 porte USB, di cui 1 porta USB 2.0 di tipo A e 1 porta USB 3.1 di tipo C.

TIM HUB Ultra avrà il supporto bilinea e binumero, per clienti sia business sia consumer, il supporto POS per clienti PMI, e il supporto al Backup LTE con chiavetta LTE esterna collegata ad una delle porte USB.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio