Fastweb Seven e Vodafone Seven: spuntano tracce e rumors dei modem Wi-Fi 7
Nelle ultime settimane sono emersi alcuni indizi che potrebbero anticipare il lancio di nuovi modem di ultima generazione Wi-Fi 7 da parte di Fastweb e Vodafone Italia, che potrebbero essere commercializzati con i nomi Fastweb Seven e Vodafone Seven.
I due operatori di telefonia mobile e fissa in Italia fanno oggi parte della nuova entità corporate Fastweb + Vodafone, creata in seguito all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, ma che al momento mantiene i due brand distinti sul mercato.
Alcuni recenti elementi fanno ipotizzare che Fastweb e Vodafone stiano preparando nuovi dispositivi compatibili con il nuovo standard Wi-Fi 7, in grado di garantire velocità, stabilità e capacità di connessione superiori rispetto alle precedenti tecnologie.
Tra questi segnali, nell’area clienti di Vodafone è stata segnalata, da alcuni già clienti di rete fissa, la comparsa di una nuova opzione denominata “Servizio Extender WiFi7”, proposta al costo di 2,99 euro al mese, presumibilmente pensata per estendere la copertura delle reti domestiche basate sul nuovo standard.
Inoltre, a fine luglio 2025, sul sito ufficiale di Fastweb era stata pubblicata (e successivamente rimossa) una pagina di assistenza dedicata alle “configurazioni Seven“, suggerendo che il progetto potrebbe essere già in fase avanzata.
Sulla base di questi indizi, si ipotizza che i nuovi modem potrebbero essere commercializzati con i nomi Vodafone Seven, per i clienti Vodafone, e Fastweb Seven, per i clienti Fastweb.
Nei più recenti risultati finanziari di Fastweb + Vodafone, Swisscom ha evidenziato che in futuro entrambi gli operatori introdurranno un nuovo portafoglio di offerte tariffarie. In questo contesto, anche le offerte standard Vodafone potrebbero progressivamente allinearsi alla struttura di prezzo già adottata da Fastweb, caratterizzata da importi terminanti in XX,95 euro.
Sarà quindi necessario attendere eventuali comunicazioni ufficiali per capire se questi indizi si tradurranno effettivamente nel lancio di nuovi modem Wi-Fi 7 a marchio Vodafone e Fastweb.
Rumors MondoMobileWeb. Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le loro segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione e ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



